Ultime News

Pubblicato il: 14 Luglio 2020 alle 10:53 am

Meteo EMILIA ROMAGNA: ESTATE, qualcosa non va! TEMPERATURE sotto tono e presto torneranno anche i TEMPORALI

Torna il rischio di temporali nelle prossime ore in Emilia Romagna

E’ un ‘estate a singhiozzo quella stiamo vivendo in Emilia Romagna. Per gli amanti del fresco è sicuramente la stagione ideale, un po’ meno invece per chi è già in vacanza che deve fare  i conti non solo con temperature a tratti fresche ma anche con l’incubo dell’ombrello.

A peggiorare le cose inoltre, ecco l’ormai sicura evoluzione del meteo orientato verso un nuova fase temporalesca che ci colpirà già ad iniziare da Mercoledì per poi raggiungere il culmine nella giornata di Venerdì vista dai centri di calcolo come la peggiore di questa settimana.

Mercoledì sarà il turno della dorsale appenninica ricevere la prima dose di temporali, mentre sulle zone pianeggianti e lungo i litorali, avremo un tipo di tempo sicuramente più tranquillo e in gran parte soleggiato anche se tra il tardo pomeriggio e la sera qualche isolato focolaio temporalesco non è da escludere anche in pianura specie nelle aree del ferrarese.

Arriviamo a Giovedì quando un vortice ciclonico comincerà a muovere il suo baricentro verso l’Austria in direzione dei Balcani. La sua influenza si farà sentire parzialmente anche sull’Emilia Romagna dove ci attendiamo un tipo di tempo più variabile per tutti a tratti anche instabile con qualche rovescio temporalesco più probabile nel pomeriggio sui rilievi e verso sera sui comparti più orientali dell‘Emilia e sulla Romagna.
Poche le novità sul fronte termico salvo qualche locale aumento in Emilia dove avremo valori prossimi ai 30-31°C e senza eccessi di caldo.

Venerdì invece, come già anticipato, sarà la giornata peggiore in quanto tutta l’Emilia Romagna sarà attraversata da un fronte temporalesco. I fenomeni avranno comunque una distribuzione sempre irregolare e saranno più probabili sull’Emilia Centrale e la Romagna.
Qui entreremo più nel dettaglio nei prossimi aggiornamenti.

E per finire uno sguardo al weekend che dovrebbe registrare una nuova ripresa del bel tempo e delle temperature.



Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook