Ultime News

Pubblicato il: 28 Ottobre 2019 alle 10:46 am

Meteo EMILIA-ROMAGNA: Fuori OMBRELLI e CAPPOTTI, arrivano PIOGGIA, VENTO e FREDDO

Lo scenario meteorologico generale è destinato a subire un radicale cambiamento nei prossimi giorni.

Fuori gli OMBRELLI e i CAPPOTTI perché dal nord Europa sta arrivando un deciso peggioramento del meteo che coinvolgerà con PIOGGIA, VENTO e FREDDO anche l’EMILIA-ROMAGNA.

Questo è dunque lo scenario che si evince dalle nostre ultime elaborazioni svolte come sempre in collaborazione con il Servizio Idro-Meteo-Clima di Arpae. 

Ma vediamo più nel dettaglio come evolverà questo atteso e  freddo peggioramento. 


I primi segnali di un imminente cambiamento del meteo si avvertiranno già da lunedì quando i cieli della nostra regione cominceranno a sporcarsi maggiormente anche se non ci attendiamo fenomeni di rilievo.

Le temperature inizieranno però a perdere timidamente qualche punticino nei valori massimi ma questo solo a causa del minor soleggiamento previsto.

Tra martedì 29 e mercoledì 30 invece, aria più fredda comincerà ad entrare sull’Italia provocando la formazione di vortice di bassa pressione in quota che dal centro Italia viaggerà successivamente verso sud.

In questa fase attendiamoci dunque un generale peggioramento del meteo su tutta l’EMILIA-ROMAGNA con l’arrivo di nubi, piogge, un rinforzo dei venti di freddi di Bora ed un netto e generale calo termico.


Prima di concludere segnaliamo la remota possibilità che possano verificarsi anche deboli spruzzate di neve tra la notte di martedì e mercoledì sulle cime più alte del nostro Appennino anche se la percentuale di probabilità, almeno per ora, sembra essere davvero molto bassa.

Quel che è certo però, sarà il deciso cambio di circolazione che decreterà la fine di questa lunga ottobrata e che ci proietterà all’interno di un contesto decisamente di stampo autunnale. 

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti