Ultime News

Pubblicato il: 22 Ottobre 2019 alle 11:04 am

Meteo Emilia-Romagna: Giovedì arrivano FORTI Piogge e Temporali. Ecco le aree ad ELEVATO RISCHIO

Situazione

In questi giorni l’Emilia-Romagna ha fatto da spettatrice sul fronte meteorologico. Il maltempo ha infatti colpito le regioni del Nordovest e solo marginalmente alcune piogge sono riuscite a bagnare temporaneamente i settori dell’Emilia occidentale. Questo grazie alla presenza di una figura di alta pressione che ha mantenuto stazionario un vortice di bassa pressione sulla Penisola Iberica costringendo appunto il grosso delle piogge a scaricarsi più a ovest.


Nei prossimi giorni, atteso maltempo anche in Emilia-Romagna

Nei prossimi giorni anche l’Emilia-Romagna conoscerà il suo momento di gloria in termini di maltempo. Il vortice di bassa pressione attualmente ancora sulla Spagna, comincerà nel corso di mercoledì a muovere il suo baricentro verso le Isole Baleari per poi dirigersi e collocarsi tra la Sardegna meridionale e l’ovest della Sicilia.

Gioco forza il meteo sarà destinato a peggiorare anche sulla nostra Regione soprattutto nel corso di giovedì quando arriveranno FORTI piogge, rovesci e, viste le elevate temperature, anche alcuni temporali.


Le zone ad ELEVATO RISCHIO

La presenza dell’alta pressione ancora ben robusta sul lato orientale del nostro Paese, costringerà il grosso del maltempo a rimanere ancora una volta concentrato più a ovest. Di conseguenza le zone dove risulterà più ELEVATO il RISCHIO di maltempo saranno quelle emiliane dove già da giovedì mattina potranno cadere intense precipitazioni con accumuli di una certa rilevanza sulle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e sulle rispettive aree appenniniche. Piogge sparse ma di minor intensità colpiranno nel corso del pomeriggio anche la Romagna specialmente le aree più interne.

La fase di maltempo comincerà poi a perdere rapidamente di energia su tutti i settori nel corso della notte, preludio ad un venerdì nuovamente più tranquillo su tutta l’Emilia-Romagna.

Temperature

Il quadro termico sarà ovviamente destinato a subire una generale flessione nei valori massimi su giovedì soprattutto sui settori dell’Emilia. Non attendiamoci comunque l’arrivo del primo vero freddo autunnale, anzi, nonostante il brutto tempo, le temperature massime rimarranno di poco sotto i 20°C con punte di 17-18°C come a Piacenza e fino a  Bologna. Avremo invece valori più alti lungo le coste con picchi di 20-21°C come ad esempio nel riminese.

Prima di concludere, vi invitiamo comunque a seguire i prossimi aggiornamenti in quanto siamo in presenza di una situazione tutt’ora in fase di evoluzione in sede previsionale.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti