Ultime News

Pubblicato il: 5 Giugno 2020 alle 3:58 pm

Meteo EMILIA ROMAGNA: il Tempo non trova PACE. Ecco dove si rischia la PIOGGIA tra Sabato e Domenica

Venerdì 5 Giugno 2020 – Ore 16:00

Nonostante il tempo abbia già dato importanti segnali di miglioramento in Emilia Romagna, la situazione generale è ancora ben lontana dal tornare tranquilla e stabile. L’alta pressione infatti si è ormai defilata verso l’Atlantico e le correnti su molte zone d’Italia hanno assunto una circolazione ciclonica. 

Gioco forza ci aspettiamo ancora tempo molto incerto nei prossimi giorni quando si manterrà sempre elevato il rischio di qualche nota d’instabilità. 

Andiamo dunque a vedere dove si rischia la pioggia tra sabato e domenica. 





Iniziamo il nostro viaggio all'interno del weekend partendo ovviamente dalla giornata di sabato, forse quella migliore del fine settimana. Al mattino infatti, registreremo un cielo in prevalenza sereno, salvo un po' di nuvolosità sulle zone di pianure settentrionali.

Dal pomeriggio però ecco che si formeranno nubi cumuliformi sparse con possibilità di locali rovesci anche temporaleschi, più probabili sul comparto emiliano specie sui monti e zone prossime al Po.

Temperature: senza variazioni di rilievo le minime, con valori attorno a 16/17 gradi. Massime in lieve aumento, con valori attorno a 27/28 gradi, qualche grado in meno lungo la costa.

Venti: prevalentemente deboli o temporaneamente moderati sud-occidentali sui rilievi e sulla Romagna, deboli variabili altrove.
Mare: poco mosso o localmente mosso.



Arriviamo così all'ultimo step del weekend che ci proporrà una domenica un po' più capricciosa sul fronte meteo. Dopo una prima parte del mattino tutto sommato ancora discreta, si andranno a formare nubi irregolari durante la giornata sul settore centro-occidentale.

Arrivano inoltre le prime piogge anche a carattere di rovescio o temporale che interesseranno maggiormente il crinale appenninico, estendendosi poi anche alla pianura ma con fenomeni di moderata intensità solo in prossimità del Po. Sulla Romagna nuvolosità meno compatta con temporanee schiarite durante il giorno, nubi in aumento nella sera con possibilità di rovesci in transito dai rilievi verso la pianura.

Temperature: minime in leggero aumento con valori attorno ai 18 gradi. Massime in lieve flessione sul settore occidentale, con valori attorno ai 25/26 gradi e stazionarie o in locale aumento sul settore centro-orientale, con valori attorno a 27/28 gradi.

Venti: sud-occidentali, moderati sui rilievi e temporaneamente sulla Romagna, deboli sul resto del territorio.
Mare: poco mosso, localmente mosso in serata.

Lascia un commento...

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook