Ultime News

Pubblicato il: 19 Aprile 2020 alle 11:00 am

Meteo EMILIA ROMAGNA: il tempo PEGGIORA, LUNEDI' tornano PIOGGE e TEMPORALI. Ecco DOVE e QUANTO durerà

Il tempo peggiora e già nel corso della domenica avvertiremo i primi segnali di un cambiamento. I cieli si faranno via via sempre più sporchi di nubi a partire da ovest e l’aria accuserà un netto incremento di umidità.

Un vortice di bassa pressione collocato sul Portogallo invierà infatti una perturbazione che porterà un generale peggioramento del tempo in Emilia Romagna nel corso della giornata di lunedì con il ritorno delle piogge e anche di qualche temporale.

Vediamo quali saranno le zone maggiormente colpite dal brutto tempo e soprattutto quanto durerà.





Lunedì mattina i cieli saranno già totalmente coperti su tutto il territorio regionale con piogge sparse più decise sui comparti centro-orientali emiliani con anche qualche rovescio a sfondo temporalesco segnatamente sui rilievi.

La pioggia tuttavia cadrà anche sul resto della Regione seppur in forma meno importante e a carattere discontinuo.

Il brutto tempo ci accompagnerà per tutto il corso della giornata nonostante verso sera la pioggia tenderà a perdere di energia specie sui comparti di pianura.

Martedì mattina il contesto meteo sarà ancora molto incerto ma i fenomeni dovrebbero rimanere confinati sulle sole zone dei rilievi mentre col passare delle ore cominceranno ad attivarsi timide schiarite sull'area pianeggiante in particolare in prossimità del fiume Po.

Tra il pomeriggio e la sera ci attendiamo un ulteriore miglioramento sui comparti della pianura emiliana mentre permarrà un moderato rischio di piovaschi su rilievi specie quelli centro-orientali e nel sud della Romagna.

Il quadro meteorologico godrà di un ulteriore e più deciso miglioramento da mercoledì quando l'alta pressione tornerà ad affacciarsi al Nord Italia preludio ad una nuova e possibile fase di maggior stabilità atmosferica.



Sul fronte delle temperature, ci attendiamo una generale diminuzione nei valori massimi lunedì.

Martedì invece torneranno a calare i valori notturni mentre guadagneranno qualche punticino quelli massimi segnatamente nelle zone raggiunte dalle maggiori schiarite.

Un aumento più evidente invece, si registrerà tra le giornate di mercoledì e giovedì quando i valori massimi ritorneranno di stampo tipicamente primaverile su tutta l'Emilia Romagna mentre tornerà un po' più rigido il clima di notte e nelle prime ore del mattino.

IL METEO DI BRUSCAGIN. E' in arrivo una perturbazione, pioverà? Vi spiego tutto in questo video. Buon weekend!

Pubblicato da Alessandro Bruscagin su Sabato 18 aprile 2020

Lascia un commento...

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook