Un veloce fronte atlantico sta transitando sull’Italia e farà sentire la sua parziale influenza anche in EMILIA ROMAGNA dove ci attendiamo ancora cieli piuttosto sporchi, un rinforzo dei venti freddi nord-orientali, ma soprattutto un improvviso tonfo dei termometri.
Vediamo nel dettaglio cosa accadrà sul fronte meteo-climatico e quanto durerà questa parentesi più frizzante.
Sul fronte meteo la giornata di martedì farà registrare qualche modesto disturbo sull'Emilia centrale e soprattutto sulla Romagna dove nel corso della giornata potrebbe anche cadere qualche piovasco in particolare a ridosso dell'area appenninica.
Tra la tarda mattinata e le primissime ore del pomeriggio cominceranno a rinforzare i venti di Bora dapprima sul comparto adriatico ed in seguito anche sul resto della Regione.
Le temperature cominceranno a perdere qualche grado anche se la diminuzione si apprezzerà maggiormente nelle successive 24 ore.
Mercoledì sarà dunque una giornata discreta sul fronte meteo ma ancora piuttosto ventosa e soprattutto più fresca rispetto a questi giorni.
Le temperature massime infatti, potranno perdere in media tra i 6 e gli 8°C portandosi su valori anche leggermente sotto media.
Riprenderà a fare nuovamente freddino la notte e nelle primissime ore del mattino.
Da giovedì tuttavia, l'alta pressione tornerà protagonista e almeno fino a sabato il meteo si manterrà tranquillo con temperature in nuova e generale ripresa.
Di Stefano Ghetti