Ultime News

Pubblicato il: 14 Dicembre 2019 alle 9:01 am

Meteo EMILIA ROMAGNA: La stagione fa un passo indietro, tornano le GRIGIE ed umide giornate padane

Cambia la circolazione dell’aria anche in EMILIA ROMAGNA. Si torna in un contesto GRIGIO e molto umido. Ecco da quando


In questi ultimi giorni l’atmosfera ha finalmente acquisito un aspetto normale per la stagione su tutta l’EMILIA ROMAGNA. I freddi venti nord atlantici hanno portato non solo un netto e generale calo termico, ma si sono resi protagonisti di numerosi peggioramenti del meteo accompagnati anche dalla neve che ha interessato tutta l’area appenninica e vaste aree di pianura.

All’orizzonte però, le notizie non sono delle migliori sul fronte meteo-climatico. L’atmosfera di stampo invernale di questi giorni sembra infatti destinata ad un rapido declino dovuto ad un cambio radicale della circolazione generale. 

Insomma, per farla breve, la stagione fa un passo indietro proponendoci l’ennesima fase caratterizzata dalle classiche giornate GRIGIE ed umide padane

Vediamo più nel dettaglio cosa accadrà nei prossimi giorni e quali saranno gli effetti di questo annunciato cambio della circolazione dell’aria. 


I primi segnali di un cambiamento si avvertiranno già nel corso della giornata di domenica. I freddi venti nord atlantici si attenueranno molto rapidamente per lasciare spazio e correnti dai quadranti sud occidentali. 

Questo tipo di masse d’aria, nel loro viaggio dal Tirreno meridionale verso nord, acquisteranno via via sempre più umidità divenendo dunque determinanti su quadro meteorologico generale. 

I venti più miti ed umidi infatti, saranno responsabili di una maggior nuvolosità che andrà gradualmente dilagando su molti tratti dell’EMILIA ROMAGNA


Domenica infatti, il sole farà davvero molta fatica a farsi largo tra le nubi e la giornata potrebbe trascorrere all’insegna del meteo a tratti GRIGIO in particolare sui settori di pianura dell’EMILIA e sulle rispettive aree appenniniche. Sui rilievi più occidentali non sono nemmeno da escludersi deboli pioviggini. 

Attenzione anche alle nebbie che potranno svilupparsi soprattutto nottetempo e nelle ore prossime all’alba. 

Andranno meglio le cose invece sulla ROMAGNA in specialmente lungo le coste e su alcuni tratti di montagna dove il sole potrebbe essere un po’ più generoso. 

In seguito, con l’inizio della prossima settimana, i venti umidi e miti da Scirocco prenderanno ulteriormente vigore portando ancora tante nubi, qualche possibile piovasco e temperature in lento e graduale aumento. 

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Commenta per primo on "Meteo EMILIA ROMAGNA: La stagione fa un passo indietro, tornano le GRIGIE ed umide giornate padane"

Aggiungi un commento