Giovedì 29 Ottobre 2020 ore 18:00
Come un macigno, ecco che l’alta pressione sta piombando sull’Italia e manterrà condizioni di stabilità atmosferica anche in Emilia Romagna. Tuttavia il sole non sarà cosa per tutti. Vediamo perché.
Da Venerdì un promontorio di alta pressione di matrice sub-tropicale, si andrà ulteriormente consolidando a garanzia di tempo decisamente stabile. La vigilia del weekend trascorrerà dunque all’insegna del bel tempo minato solo da qualche nube di passaggio e da qualche nebbia notturna e mattutina ma in fase di rapido dissolvimento col passare delle ore.
Le temperature manterranno un atteggiamento morbido di giorno con valori anche prossimi ai 17-18°C. Farà più fresco la notte specie nelle aree interne dell’Emilia dove la colonnina di mercurio scenderà verso i 7-8°C.
Nel corso del weekend le cose potrebbe un po’ cambiare specialmente per i comparti di pianura. L’alta pressione come molti di voi sanno, nella stagione autunnale ed invernale non è solo indice di bel tempo ma è anche la ragione per la quale si sviluppano nebbie via via più fitte e persistenti capaci infatti di perdurare, sollevandosi, anche nelle ore centrali del giorno mantenendo così il cielo più coperto. Questo fenomeno tuttavia sarà più probabile da Domenica e soprattutto con l’inizio della nuova settimana quando il tempo potrebbe solo temporaneamente incupirsi a causa di una moderata perdita di energia d’alta pressione che concederà qualche nube in più anche sui monti.
A conti fatti avremo un fine settimana asciutto, con clima gradevole e solo parzialmente nebbioso sui comparti pianeggianti.
In seguito non sembrano arrivare all’orizzonte particolari scossoni sul fronte meteo in Emilia Romagna e dunque le condizioni anticicloniche potrebbero davvero durare a lungo.
Lascia un commento…
Di Stefano Ghetti