Domenica 16 Agosto 2020 ore 20:00
Dopo tanti giorni riscaldati da un bollente anticiclone africano, una vasta area ciclonica in avvicinamento dell’Oceano atlantico porterà una maggior ingerenza temporalesca su molte zone del Nord Italia inclusa l’Emilia Romagna. Si stoppa dunque la calura di questi giorni anche se solo temporaneamente.
Tra Lunedì e Martedì le temperature faranno registrare una generale diminuzione ed il clima assumerà nuovamente un atteggiamento più dolce, più vivibile e questo grazie a masse d’aria decisamente meno calde.
La fase climatica più gradevole tuttavia non sarà particolarmente longeva. Già da Mercoledì l’alta pressione sub–tropicale riuscirà a conquistare lo spazio perduto e le temperature torneranno inesorabilmente a salire.
Fino a Giovedì però, avremo ancora un’atmosfera parzialmente gradevole, ma da Venerdì, e soprattutto nel corso del weekend, la calura potrebbe farsi addirittura più cattiva rispetto a questi giorni con valori termici che potrebbero salire fino a toccare punte di 37-38°C, valori davvero notevoli per la seconda metà di Agosto.
Vista la distanza previsionale però, sarà necessario attendere ulteriori conferme anche nella speranza di capire che durata avrà questa seconda e forte ondata d caldo.
Lascia un commento…
Di Stefano Ghetti