Ultime News

Pubblicato il: 29 Ottobre 2019 alle 6:17 am

Meteo EMILIA-ROMAGNA: Maltempo già in atto. Ma il PEGGIO deve ancora arrivare. Le Previsioni

Lo scenario meteorologico generale è già in fase di cambiamento. 

In queste ore si segnalano infatti le prime piogge sui settori ovest dell’EMILIA ma anche su alcuni tratti della ROMAGNA. A conti fatti, in presenza di correnti meridionali, sono le zone meno riparate dall’area appenninica e dove il rischio di pioggia risulta al momento più elevato. 

La situazione nelle prossime ore è comunque destinata ulteriormente  a peggiorare. Insomma, il PEGGIO deve ancora arrivare

Vediamo nel dettaglio le previsioni per le prossime 24-48 ore svolte come sempre in collaborazione con il Servizio Idro-Meteo-Clima di Arpae. 


La fase più attiva del brutto tempo si avrà soprattutto tra martedì 29 e mercoledì 30 quando aria più fredda comincerà ad entrare sull’Italia provocando la formazione di vortice di bassa pressione in quota che dal centro Italia viaggerà successivamente verso sud.

Su gran parte di martedì e dunque prima dell’ingresso dell’aria fredda, il tempo più instabile rimarrà concentrato ancora sui settori più occidentali, l’area appenninica e le zone centro meridionali della ROMAGNA. Nonostante qualche piovasco sparso, su l’EMILIA centrale il meteo potrebbe risultare relativamente meno perturbato. 

In serata e nel corso della notte di mercoledì, ecco che farà il suo ingresso l’aria fredda sotto forma di venti di Bora. il meteo peggiora ulteriormente sulla ROMAGNA fino ai settori centro orientali dell’EMILIA con piogge sparse anche sotto forma di rovescio. Calano le temperature. 


Mercoledì sarà un fredda e grigia giornata per gran parte dell’EMILIA-ROMAGNA anche se le piogge cominceranno lentamente ad attenuarsi soprattutto tra il tardo pomeriggio e la sera, preludio ad un giovedì relativamente più tranquillo ma decisamente più freddo e ventilato rispetto a questi giorni. 

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti