Sabato 12 Dicembre 2020 ore 08:30
Maltempo STOP! Da Domenica alta pressione in rinforzo. Vediamo quanto durerà.
Dopo un Sabato ancora incerto sul fronte meteo e caratterizzato dal passaggio di un debole fronte atlantico, a partire dalla giornata di Domenica avanzerà verso l’Italia una coraggiosa area di alta pressione pronta a riportare condizioni di tempo più stabile e asciutto su tutta l’Emilia Romagna.
Il giorno di festa infatti, trascorrerà all’insegna del tempo discreto su gran parte della regione anche se minacciosi banchi di nebbia e nubi basse potranno mantenere in parte un’atmosfera più grigia sui comparti pianeggianti specie nell’arco della mattinata.
Maggiori schiarite assolate invece si registreranno fin dal mattino sui comparti appenninici salvo per qualche nube in più sui rilievi della Romagna.
A partire da Lunedì 14, l’alta pressione sembra riuscire ad invadere ulteriormente il Bacino del Mediterraneo e dunque anche tutto il nostro Paese. Se tutto verrà confermato, anche in Emilia Romagna il tempo si manterrà stabile almeno fino a Mercoledì 16 anche se le aree di pianura dovranno fare i conti con un’ingerenza via via sempre maggiore da parte delle nebbie e delle nubi basse.
Ma quanto durerà l’alta pressione? alla luce degli ultimi aggiornamenti, questo redivivo anticiclone potrebbe tenerci compagnia anche nei giorni successivi e con tutta probabilità fino al prossimo weekend. Su tale ipotesi però, meglio attendere ulteriori conferme.
VISITA LA NOSTRA NUOVA SEZIONE DI PREVISIONI FINO A 10 GIORNI
Qui sotto le vostre segnalazioni
Di Stefano Ghetti