Ultime News

Pubblicato il: 13 Dicembre 2019 alle 4:56 am

Meteo EMILIA ROMAGNA: Massima ATTENZIONE, Prossime Ore a rischio NEVE, GHIACCIO e qualche pioggia

Meteo in peggioramento in EMILIA ROMAGNA . Nelle Prossime Ore le basse temperature favoriranno alcune nevicate. Attenzione anche al GHIACCIO lungo le strade


Una nuova fredda perturbazione ha già raggiunto nel corso della notte molte zone del Nord, la Sardegna e alcuni tratti della Toscana. 

In queste ore sono già in atto alcune nevicate in pianura sulla Lombardia e su alcuni tratti del Piemonte. Deboli piogge gelate sono inoltre segnalate sui settori centrali dell’EMILIA come nella bassa reggiana e modenese. Prestare dunque molta attenzione lungo le strade. 

Si conferma dunque una venerdì ancora a rischio sul fronte meteo. Vediamo cosa ci propongono gli ultimi aggiornamenti previsionali. 


Nelle prossime ore il cielo si presenterà coperto da uno spesso tappeto di nubi minacciose che provocheranno alcune precipitazioni nevose fino a quote collinari su gran parte della fascia appenninica emiliana. Non è comunque da escludere che la neve, o pioggia mista a neve,  possa toccare anche le aree pianeggianti con maggior probabilità ad appannaggio dei comparti occidentali e dunque tra le Province di Piacenza e Parma

Sopra i 300-400 metri di quota si potranno avere già alcuni accumuli che diverranno via via più elevati con il salire della quota. 

Spostandoci invece verso est, sempre in mattinata, prevarrà qualche debole piovasco sparso in pianura con le nevicate che si alzeranno rapidamente di quota sull’Appennino romagnolo mediamente intorno ai 900-1000 metri

Vi segnaliamo inoltre che sulla fascia centro occidentale dell’EMILIA non è del tutto da escludere il fenomeno del gelicidio ( pioggia congelantesi) dovuto al fatto che potrebbe essere temporaneamente presente una lingua d’aria più calda in quota. prestare dunque attenzione al GHIACCIO che potrebbe provocare disagi alla circolazione stradale.

Nel corso del pomeriggio il quadro meteo andrà già rapidamente migliorando sui comparti occidentali emiliani mentre insisteranno alcune piogge su quelli centro orientali con ancora possibili nevicate a quote basse in particolare sull’area appenninica modenese e bolognese. Piogge invece su tutta la fascia romagnola e la costa nord dell’EMILIA.

In serata la perturbazione si allontanerà di gran carriera verso levante proponendoci dunque un netto ed ulteriore miglioramento su tutto il territorio regionale

Sarà il preludio ad un fine settimana abbastanza tranquillo anche se non mancheranno alcune insidie. Ma di questo ce ne occuperemo in altra sede. 

  • Meteo ITALIA: dopo un VENERDÌ 13 FREDDO e anche NEVOSO, arriva il WEEKEND che non ti aspetti. Le previsioni…Leggi

  • TERREMOTO: Sciame sismico infinito. Sono oltre 90 le SCOSSE registrate in TOSCANA. Danni…Leggi

Di Stefano Ghetti

Commenta per primo on "Meteo EMILIA ROMAGNA: Massima ATTENZIONE, Prossime Ore a rischio NEVE, GHIACCIO e qualche pioggia"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*