Martedì 20 Ottobre 2020 ore 14:30
Pressione su livelli media in Emilia Romagna in un contesto meteorologico discretamente tranquillo con più umidità, qualche banco di nebbia e nubi sparse. Pioverà? Vediamo le previsioni.
Una coraggiosa rimonta dell’anticiclone africano sull’area del Mediterraneo ha spalancato la strada ad un periodo decisamente più stabile su gran parte d’Italia con temperature in aumento.
Anche l’Emilia Romagna è parzialmente coinvolta da questo contesto meteo più tranquillo, seppur con effetti meno evidenti. Nella giornata di Mercoledì infatti, complice anche un aumento del tasso di umidità, i cieli non riusciranno ad essere sereni, anzi, dopo qualche nebbia nelle primissime ore del mattino, nel corso della giornata registreremo il passaggio di parecchie nubi più minacciose sui settori del piacentino e del parmense. Su queste province non saranno nemmeno da escludere isolati e deboli piovaschi a ridosso dei crinali appenninici.
Sul resto dell‘Emilia Romagna si alterneranno annuvolamenti a tratti compatti con alcune schiarite più generose sulle province della Romagna dove si potrà registrare qualche gradevole ora di sole in più.
Sul fronte climatico non ci saranno particolari scossoni. Come giusto che sia, continuerà a fare fresco la notte le prima parte del mattino. I valori minimi oscilleranno intorno a 8-9°C dell’interno e fino a 11° del litorale.
Di giorno invece, il clima si manterrà piuttosto gradevole con temperature mediamente attestate sui 17-18°C.
Lascia un commento…
Di Stefano Ghetti