Un promontorio anticiclonico con centro motore tra la Spagna e il Nord Africa, si sta lentamente spostando verso l’area mediterranea ed il meteo si avvia verso un fase di maggior stabilità e con temperature destinate ancora a rimanere piuttosto miti per la stagione.
Andiamo a vedere più nel dettaglio le previsioni per le giornate di martedì 24 e mercoledì 25 Dicembre.
Il giorno della Vigilia, martedì 24 dicembre, avremo nella prima parte della giornata una moderata nuvolosità alta e stratificata in transito da ovest verso est.
Nel corso del pomeriggio il cielo risulterà invece in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con possibili addensamenti sul crinale appenninico in serata.
Segnaliamo che le nubi in transito non provocheranno assolutamente fenomeni di rilievo.
Temperature: stabili o in lieve calo. Minime attorno a 3/4°C sulle aree di bassa pianura, tra 5°C e 8°C sul resto delle zone pianeggianti; massime prossime a 12/13°C, qualche grado in meno sul Ferrarese.
Venti:sulla pianura deboli dai quadranti nord-occidentali, localmente moderati in serata. In Appennino soffieranno deboli o moderati da sud-occidentali, fino a divenire localmente forti in serata.
Mare: poco mosso sotto costa, temporaneamente mosso al largo.
Anche il giorno di NATALE, mercoledì 25 dicembre, non farà registrare particolari scossoni sul fronte meteo-climatico con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata su tutta l’EMILIA ROMAGNA.
Temperature: senza variazioni di rilievo. Minime generalmente comprese tra 5°C e 7°C sulle zone di pianura, qualche grado in meno sulle aree prossime al corso del Po; massime attorno a 11/12°C su Ravennate e Ferrarese, 13/14°C sulle restanti aree pianeggianti.
Venti:in prevalenza deboli occidentali con qualche temporaneo rinforzo sui rilievi e lungo i litorali.
Il mare si manterrà inizialmente poco mosso sotto costa, mosso al largo, con moto ondoso in attenuazione.
Commenta per primo on "Meteo EMILIA ROMAGNA: NATALE, ecco le Previsioni per Martedì 24 e Mercoledì 25 Dicembre"