Ultime News

Pubblicato il: 11 Dicembre 2019 alle 2:54 pm

Meteo EMILIA ROMAGNA: NEVE in PIANURA, ci sono importanti novità. Ecco Quali

Si comincia a delineare con maggior chiarezza la situazione NEVE prevista già dalle prossime ore. Vediamo tutte le novità 


Sulla possibilità di nevicate sulle pianure dell’EMILIA ROMAGNA, abbiamo scritto numerosi aggiornamenti nei quali sottolineavamo come fosse molto complesso e difficile prevedere con precisione se e dove sarebbe caduta la NEVE.  

Tuttavia siamo ormai a poche ore dal previsto peggioramento e le ultime novità provenienti dai principali centri di calcolo ci aiutano a capire meglio quanto potrà accadere. Visto che abbiamo parlato di novità, vediamo quali sono. 


Le novità principali che riguardano la possibilità di nevicate fino in pianura sono due. La prima riguarda l’episodio atteso tra la prossima notte e la prima parte di giovedì. Ebbene, i centri di calcolo, elevano maggiormente la probabilità di NEVE, prolungando inoltre i fenomeni fin verso le ore centrali di giovedì specialmente sull’area centrale emiliana. Rimane meno a rischio di NEVE invece l’area interna della ROMAGNA seppur non sia totalmente esclusa. 

La seconda novità invece, riguarda il peggioramento atteso per venerdì 13. Fino a ieri la NEVE era prevista a bassa quota inizialmente solo sui settori ovest. Gli ultimi aggiornamenti invece, ci propongono un deciso aumento del rischio anche su l’EMILIA centrale nonostante si dovrà comunque tenere presente la massa d’aria più calda in arrivo in quota che potrebbe provocare anche il tanto temuto fenomeno del gelicidio. Questa tuttavia sarà un’ipotesi ancora da valutare. 

Verso il tardo pomeriggio faremo comunque un’ultimo aggiornamento con una previsione dettagliata per la notte e la mattinata di domani. Restate con noi. 

  • Meteo ITALIA: dopo un VENERDÌ 13 FREDDO e anche NEVOSO, arriva il WEEKEND che non ti aspetti. Le previsioni…Leggi

  • TERREMOTO: Sciame sismico infinito. Sono oltre 90 le SCOSSE registrate in TOSCANA. Danni…Leggi

Di Stefano Ghetti

Commenta per primo on "Meteo EMILIA ROMAGNA: NEVE in PIANURA, ci sono importanti novità. Ecco Quali"

Aggiungi un commento