Mercoledì 5 Agosto 2020 ore 09:30
E’ stata una vera e propria metamorfosi quella subita dal quadro meteo–climatico in queste ultime 48 ore. Siamo infatti passati da condizioni a tratti anche difficili sul fronte caldo e afa ad una situazione molto simile alla classica rottura estiva con l’arrivo di forti rovesci, temporali, vento forte e soprattutto un drastico crollo termico.
Ma quali proposte ci offrirà l’estate? Tornerà a fare la voce grossa? Vediamo dunque se e quando potranno tornare il grande caldo e l’afa.
Il vortice di bassa pressione responsabile dell’attuale cambiamento sta viaggiando a passo celere verso le regioni del Sud con l’intento di raggiungere in seguito la vicine terre di Atene.
Una volta raggiunta la Grecia, il meteo sarà destinato a tornare tranquillo su gran parte del Paese e anche in Emilia Romagna la stabilità tornerà protagonista.
Mercoledì infatti, sarà l’ultima giornata un po’ incerta e ventosa in quanto, da Giovedì, la pressione tornerà ad aumentare ed i cieli godranno di un ritrovato sereno.
Il bel tempo favorirà inoltre un nuovo e generale aumento termico sia nei valori diurni sia in quelli notturni.
Torneranno dunque il caldo e l’afa? Se tutto verrà confermato i termometri torneranno a salire in forma decisa nel corso del weekend anche se una timida ventilazione dai quadranti settentrionale ci aiuterà a mantenere il tasso di umidità su valori abbastanza accettabili.
Insomma, a conti fatti tornerà a fare caldo anche se non si dovrebbero per ora ripresentare situazioni così difficili come abbiamo avuto la scorsa settimana.
Lascia un commento…
Di Stefano Ghetti