E’ già in fase di nuovo consolidamento l’alta pressione di origine africana che tra Domenica e Lunedì riporterà la colonnina di mercurio su valori sopra la media del periodo attivando così un vero e proprio ruggito africano.
Dopo una seconda parte del weekend in cui i termometri sono tornati a salire ben sopra i 30°C su gran parte della Regione, ecco che Lunedì ci attendiamo picchi prossimi ai 34-35°C nelle aree interne dell’Emilia, intorno ai 32-33°C nell’interno della Romagna e sui 29-30°C lungo i settori costieri.
Tuttavia questa nuova fase di caldo africano, almeno in Emilia Romagna, sarà di breve durata in quanto già da Lunedì sera/notte verrà letteralmente spazzato via da venti più freddi in arrivo dai quadranti nord-orientali.
Martedì infatti, i termometri caleranno di parecchi gradi attestandosi su valori massimi intorno ai 27-28°C su molte zone della Regione.
Questo ingresso di venti più freschi ( Bora ) sarà inoltre accompagnato dall’arrivo di alcuni temporali dei quali però ce ne occuperemo in altri editoriali.
Lascia un commento…
Di Stefano Ghetti