Ultime News

Pubblicato il: 20 Dicembre 2019 alle 6:21 am

Meteo EMILIA ROMAGNA: PEGGIORAMENTO imminente. E' ALLERTA ARANCIONE della Protezione Civile. Le previsioni

Un vortice di bassa pressione in arrivo dalla Francia pilota un’intensa perturbazione responsabile di un severo e ormai imminente PEGGIORAMENTO del meteo che colpirà gradualmente anche l’EMILIA ROMAGNA.

Nelle prossime ore dunque, il meteo sarà destinato ad incupirsi e soprattutto nella seconda parte del venerdì ci attendiamo anche l’arrivo della pioggia. 

Segnaliamo che la Protezione Civile ha emesso un’ALLERTA di livello ARANCIONE anche su  alcuni settori della nostra Regione. 

Ma vediamo più nel dettaglio le previsioni e il bollettino della Protezione Civile. 


Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’avviso prevede dalle prime ore di venerdì 20 dicembre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia e Liguria, in estensione a Toscana, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Attesi, inoltre venti forti o di burrasca dai quadranti meridionali, con raffiche di burrasca forte dalle prime ore del mattino su Liguria e Lombardia, dalla tarda mattinata su Toscana, Umbria, Marche, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia, specie sui rilievi montuosi.

Previsti, dal tardo pomeriggio inoltre venti forti o di burrasca, dai quadranti meridionali con raffiche di burrasca forte o tempesta, su Lazio, Abruzzo e Molise, specie sui rilievi montuosi. Attese mareggiate lungo le coste esposte ai venti meridionali.


E’ ALLERTA ROSSA IN LIGURIA

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di venerdì 20 dicembre, ALLERTA ROSSA per rischio idrogeologico sull’intero territorio della regione Liguria.

Allerta arancione invece su gran parte della Lombardia, sull’area sud-orientale del Piemonte e sui Bacini centrali emiliani.

Allerta gialla sul Friuli Venezia Giulia, le restanti zone dell’Emilia Romagna, gran parte di Piemonte, in Lombardia, sulla Toscana centro settentrionale, su parte di Lazio e della Campania, sull’Umbria e la Sardegna.

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Commenta per primo on "Meteo EMILIA ROMAGNA: PEGGIORAMENTO imminente. E' ALLERTA ARANCIONE della Protezione Civile. Le previsioni"

Aggiungi un commento