Ultime News

Pubblicato il: 1 Agosto 2020 alle 9:38 am

Meteo EMILIA ROMAGNA: PICCO di CALDO a quasi 40°C, poi crolla tutto per FORTI TEMPORALI e GRANDINE

Sabato 1 Agosto 2020 ore 09:30

Ci stiamo avviando alla conclusione della settimana più calda da inizio estate. Un promontorio di matrice sub-tropicale ha invaso con il suo carico d’aria calda e umida anche l’Emilia Romagna dove l’aria si è fatto ormai assai opprimente ed insalubre.

Nelle prossime 48 ore inoltre, raggiungeremo il picco di caldo e le temperature potrebbero addirittura sfiorare i 40°C con picchi di 38-39°C attesi nelle aree interne emiliane.

Questa ulteriore impennata dei termometri è dovuta all’arrivo d’aria ancora più calda in risalita direttamente dalle roventi zone desertiche del Sahara e richiamate dall’avvicinamento di un depressione in discesa dal nord Europa.

Fino a gran parte di Domenica infatti, nonostante una maggior tendenza al rischio di temporali, il clima si manterrà ancora bollente su tutta l’Emilia Romagna.

Tra domenica notte e l’inizio della nuova settimana però, crolla tutto! Il vortice di bassa pressione in discesa da nord, spingerà verso le regioni settentrionali un minaccioso fronte temporalesco che colpirà la nostra Regione elevando così il rischio di forti temporali e grandinate. Il tutto accompagnato da un netto e deciso calo delle temperature.

Stante la situazione ancora in fase di forte evoluzione, entreremo più nel dettaglio nei prossimi aggiornamenti così da capire meglio il comportamento di questo sempre più probabile peggioramento.

Lascia un commento…



Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook