Ultime News

Pubblicato il: 24 Gennaio 2020 alle 10:10 am

Meteo EMILIA ROMAGNA: PIOGGIA e NEVE, questione di Ore. Nuova PERTURBAZIONE alle porte. Le Previsioni

Una PERTURBAZIONE nord-atlantica si sta approssimando all’Italia e nel corso della giornata di venerdì comincerà a portare i primi disturbi ad iniziare dalle regioni occidentali. 

Tra il pomeriggio e la sera i primi effetti si avvertiranno anche in EMILIA ROMAGNA dove la perturbazione transiterà in forma più evidente nella prima parte dell’ormai prossimo weekend. 

Ma vediamo più nel dettaglio cosa ci propongono le previsioni e quali saranno le zone a maggior rischio di PIOGGIA e NEVE.

Venerdì mattina avremo cielo sereno o poco nuvoloso ma con visibilità parzialmente ridotta sulle aree di pianura in prossimità dell’asta del Po per la presenza di foschie dense e qualche banco di nebbia

Dalle ore pomeridiane graduale aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale, in estensione poi al resto del territorio.  In serata ci attendiamo deboli precipitazioni sui rilievi centro-occidentali e nelle aree adiacenti, che potranno assumere carattere nevoso sopra i 1000 metri di quota.

La nuova perturbazione si intensificherà soprattutto la notte successiva preludio ad un inizio di weekend piuttosto instabile

Sabato il cielo risulterà molto nuvoloso o coperto con precipitazioni più probabili e consistenti nella prima parte della giornata.
I fenomeni risulteranno a carattere nevoso a partire dai 1000 m di quota sui rilievi occidentali, temporaneamente fino a quote di alta collina nelle prime ore della giornata, generalmente oltre i 1500 m nei restanti settori appenninici.

Temperature: minime in lieve aumento, comprese tra 1 e 2 gradi nella pianura interna, qualche grado in più lungo la fascia costiera. Massime in lieve diminuzione, più sensibile sui rilievi, con valori intorno a 5-6 gradi sulla pianura centro-occidentale, 7-8 gradi su quella orientale.

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Commenta per primo on "Meteo EMILIA ROMAGNA: PIOGGIA e NEVE, questione di Ore. Nuova PERTURBAZIONE alle porte. Le Previsioni"

Aggiungi un commento