Ultime News

Pubblicato il: 30 Giugno 2020 alle 4:23 pm

Meteo EMILIA ROMAGNA: Pronta una RAFFICA di TEMPORALI e GRANDINE. Preoccupa la FORTE CALURA. Ecco PERCHE’

E’ arrivato l’Anticiclone africano e con esso il grande caldo che già da Lunedì avvolge tutta l’Emilia Romagna. Come se non bastasse è in fase di deciso aumento anche il tasso di umidità che rende l’aria sempre più pesante ed afosa.

All’orizzonte però si intravede una via d’uscita da questa fase di caldo troppo intenso per la stagione, un evento che se tutto verrà confermato è atteso tra Giovedì sera e gran parte della giornata di Venerdì.

Ci saranno dunque risvolti positivi ma non mancheranno anche quelli negativi. 

Se da un lato infatti ritorneremo con tutta probabilità a vivere condizioni climatiche più normali per il periodo, dall’altro dovremo fare i conti con una vera e propria raffica di intensi temporali e grandinate.

L’energia che si andrà ulteriormente ad accumulare nelle prossime 48 ore a causa della forte calura, non farà altro che tradursi in carburante per lo  sviluppo di importanti sistemi temporaleschi caratterizzati da abbondanti nubifragi, forti raffiche di vento e come già anticipato a pericolose grandinate.

In questo genere di situazioni non sono nemmeno da escludersi fenomeni a carattere vorticoso come le trombe d’aria.

Se non ci saranno cambiamenti in sede previsionale e dunque nelle prossime elaborazioni da parte dei centri di calcolo, tutto avrà inizio già tra il tardo pomeriggio e la sera di Giovedì quando un vortice di bassa pressione in avvicinamento al Nord Italia provocherà alcune note d’instabilità anche in Emilia Romagna ma essenzialmente sui comparti più settentrionali e prossimi al fiume Po’ in particolare sul ferrarese fino al rispettivo litorale.

ATTENZIONE A VENERDI’
Un più severo peggioramento si attiverà invece nel corso del Venerdì quando già dal mattino ci attendiamo rovesci sparsi localmente anche a sfondo temporalesco.

La situazione andrà ulteriormente aggravandosi nel corso del pomeriggio durante il quale si potranno sviluppare imponenti celle temporalesche in grado di scaricare ingenti quantitativi di pioggia la suolo in pochissimo tempo.

I fenomeni saranno inoltre accompagnati da forte attività elettrica ed importanti grandinate. Sotto stretta osservazione saranno soprattutto la fascia centro-orientale e settentrionale dell’Emilia fino al ferrarese. Ombrelli a portata di mano comunque anche sul resto della Regione in quanto le precipitazioni avranno comunque una distribuzione molto irregolare.

MIGLIORA IN SERATA, MA GIU’ LE TEMPERATURE
Entro sera, ad accompagnare un graduale e generale miglioramento, troveremo anche una brusca flessione delle temperature che potranno perdere anche 7-8°C rispetto al caldo di questi giorni.



Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook