Ultime News

Pubblicato il: 27 Ottobre 2019 alle 11:11 am

Meteo EMILIA-ROMAGNA: PROSSIMA SETTIMANA , fuori gli abiti pesanti. Sarà PIENO AUTUNNO

Dopo un interminabile periodo caratterizzato da un contesto meteo-climatico poco consono al periodo, ecco che la PROSSIMA SETTIMANA le cose potrebbero seriamente cambiare anche in EMILIA-ROMAGNA.

Secondo i dati in nostro possesso elaborati come sempre in collaborazione con il Servizio Idro-Meteo-Clima di Arpae, dal nord Europa si avvicinerà all’Italia una saccatura carica di maltempo e di aria molto fredda, pronta ad investire anche l’EMILIA ROMAGNA nel corso della nuova SETTIMANA.

Sta per arrivare dunque il momento di indossare gli abiti pesanti in quanto sarà sicuramente PIENO AUTUNNO.

Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire come evolverà nel dettaglio questo possibile cambio della circolazione generale.


Partendo dalla giornata di Lunedì 28 ottobre, i cieli della nostra regione cominceranno a sporcarsi maggiormente rispetto a questi giorni anche se non ci attendiamo fenomeni di rilievo salvo i consueti banchi di nebbia che potranno formarsi lungo le aree pianeggianti specie di notte e nella prima parte del mattino.

Le temperature inizieranno però a perdere timidamente qualche punticino nei valori massimi ma questo solo a causa del minor soleggiamento previsto.

Tra martedì 29 e mercoledì 30 invece, aria più fredda comincerà ad entrare sull’Italia provocando la formazione di vortice di bassa pressione che dal centro Italia viaggerà successivamente verso sud. In questa fase attendiamoci dunque un generale peggioramento del meteo su tutta l’EMILIA-ROMAGNA con l’arrivo di nubi, piogge, un rinforzo dei venti di freddi di Bora ed un netto e generale calo termico termico.

Da giovedì 31 invece, la pressione tornerà timidamente ad aumentare ed il tempo riprenderà ad assumere un aspetto di maggior tranquillità con il ritorno del sole ed una moderata ripresa delle temperature massime.

Farà però piuttosto freddo di notte e in prima mattina quando sarà altamente probabile la ricomparsa delle nebbie sulla fascia pianeggiante.


In seguito il quadro meteorologico potrebbe nuovamente peggiorare su venerdì 1 novembre quando una minacciosa perturbazione atlantica arriverà già nel corso della giornata sul Nordovest per poi interessare l‘EMILIA-ROMAGNA tra la sera e la notte successive condizionando negativamente anche la prima parte del weekend . Andranno forse meglio le cose su domenica, ma di questo ce ne occuperemo più avanti.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti