Venerdì 20 Novembre 2020 ore 06.30
Come previsto ci attende una fase di breve maltempo nelle prossime ore con piogge, neve e forte vento.
L’alta pressione si sta ritirando verso ovest sotto l’incalzare di un fronte molto freddo in arrivo direttamente dalle regioni artiche.
In Emilia Romagna il meteo è già andato rapidamente peggiorando tra la notte e le prime ore del mattino con piogge sparse su gran parte della Regione che insisteranno inoltre anche per le prossime ore con anche qualche possibile fenomeno temporalesco specie a ridosso dei rilievi. Nel corso della mattinata potrà inoltre cadere qualche spruzzata di neve in montagna fino a quote prossime ai 1000m e localmente anche più in basso.
Già dalla tarda mattinata tuttavia, il quadro meteorologico andrà rapidamente migliorando ad iniziare dai settori nord della Regione sotto l’incalzare di forti e freddi venti di Bora che contribuiranno a provocare un primo calo delle temperature.
Tra il pomeriggio e la sera, il meteo migliorerà su tutta l’Emilia Romagna seppur in un contesto frizzante e assai ventoso.
In seguito, tra Sabato e Domenica, la situazione generale tornerà tranquilla ma le temperature faranno registrare un ulteriore e brusca flessione. Tra la notte di Sabato e le ore prossime all’alba di Domenica, le colonnine di mercurio potranno scendere di qualche grado sotto lo zero anche sui comparti pianeggianti specie in Emilia con la formazione di numerose gelate.
Insomma, prepariamoci dunque ad una sorta di svolta stagionale in quanto passeremo da un impacciato Autunno ad una parentesi praticamente invernale.
VISITA LA NOSTRA NUOVA SEZIONE DI PREVISIONI FINO A 10 GIORNI
Lascia un commento…
Di Stefano Ghetti