Ultime News

Pubblicato il: 20 Maggio 2020 alle 3:46 pm

Meteo EMILIA ROMAGNA: ROLF, ecco l’ANTICICLONE mangia pioggia. Le PREVISIONI fino a VENERDI’ 22 Maggio

Restando sempre alla stregua dei nomi assegnati dal famoso centro meteo dell’Università di Berlino, ecco ROLF l’anticiclone mangia pioggia collocato poco a nord del nostro Paese, ma che si staglia fino in pieno Atlantico e pronto a coinvolgere con il suo carico di caldo bel tempo anche l’Emilia Romagna

I primi segnali li stiamo già registrando in queste ore preludio ad un ulteriore miglioramento atteso soprattutto da giovedì.
Vediamo dunque nel dettaglio cosa ci propongono le previsioni fino a venerdì 22 Maggio. 





Giovedì 21, nonostante un netto miglioramento, l'atmosfera rimarrà ancora in una sorta di timida convalescenza. Avremo cielo generalmente sereno o poco nuvoloso sul settore orientale della regione, ma con una nuvolosità residua al primo mattino sulle aree centro-occidentali emiliane, in progressivo diradamento nel corso della mattinata.

Temperature: minime stazionarie o in lieve diminuzione: valori attorno a 14/15°C nei capoluoghi interni, prossime a 17/18°C lungo la fascia costiera. Massime in aumento, comprese tra 25°C e 27°C nei capoluoghi emiliani, intorno a 21/22°C nel settore costiero.

Venti: nordorientali su costa e mare, inizialmente moderati, ma con intensità in attenuazione nel corso della giornata; deboli di direzione variabile sul resto del territorio. In serata tendenza a rotazione del vento dai quadranti meridionali.

Mare: inizialmente mosso sotto costa, molto mosso al largo, con moto ondoso in progressiva attenuazione nel corso della giornata fino a divenire poco mosso o localmente mosso in serata.



Venerdì 22 l'anticiclone Rolf magia pioggia dispenserà condizioni di bel tempo su tutta l'Emilia Romagna. Ci attendiamo infatti condizioni di cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per nubi di scarsa consistenza con addensamenti pomeridiani solo sui rilievi appenninici centro-occidentali, ma non ci sarà assolutamente bisogno dell'ombrello 

Attenzione invece alle temperature:  le minime registreranno poche variazioni e saranno comprese tra 14°C e 17°C. Le massime invece saranno in lieve ulteriore aumento con picchi anche prossimi ai 28°C e 29°C nei capoluoghi interni, intorno a 23/24°C sul settore costiero.

Venti: deboli di direzione variabile sulla pianura, in prevalenza sud-occidentali sui rilievi, a regime di brezza lungo la costa.

Mare: poco mosso.

Lascia un commento...

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook