Ultime News

Pubblicato il: 7 Dicembre 2018 alle 4:53 pm

METEO EMILIA ROMAGNA: SABATO PIOVOSO E UN PO’ NEVOSO. Ecco quando e dove

meteo

ioarticolo

Meteo in peggioramento. Arrivano piogge sparse e un po’ di neve. Ecco quando e dove.

A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp. Emiliameteo.tv
L’alta pressione non c’è più Amici ed ora l’Emilia Romagna, come del resto tutta l’Italia, rimane vulnerabile agli attacchi perturbati. Uno di questi si sta avvicinando di gran carriera da ovest con l’intento di rovinarci parte del Sabato dell’Immacolata. Ma vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta dal punto di vista meteo ma soprattutto quando e dove colpirà il brutto tempo.



Peggiora già da questa sera

Attualmente la veloce perturbazione si sta già addossando all’arco alpino più occidentale dunque ai monti del Piemonte e della valle d’Aosta ed in serata porterà rapidamente un peggioramento del meteo proprio sulle Regioni del nord ovest. Nel contempo aumenterà la nuvolosità anche sui settori ovest dell’Emilia dove potrà cadere qualche pioggia in tarda serata sul piacentino. Col passare delle ore il peggioramento meteo si sposterà molto velocemente verso est e durante la notte la pioggia cadrà anche sul resto dell’Emilia per poi raggiungere la Romagna in tarda nottata. Sempre durante la notte sarà possibile qualche spruzzata di neve sui rilievi dell’Emilia centro occidentale anche se quote piuttosto alte.

Sabato inizia male, poi…

Nelle primissime ore di Sabato il meteo risulterà molto instabile con piogge sparse che insisteranno soprattutto sul ferrarese, la Romagna fino ai settori centro orientali dell’Emilia mentre da ovest cominceranno gradualmente ad attenuarsi. Ancora possibili deboli spruzzate di neve in Appennino centrale sempre a quote alte. Nel corso della mattinata il meteo andrà rapidamente migliorando ad iniziare dall’Emilia. In seguito, attorno alle centrali del giorno, qualche residuo e debole piovasco potrà attardarsi solo sui settori più meridionali della Romagna. Gioco forza il pomeriggio e la sera raggiungeranno una rinnovata tranquillità atmosferica.

Venti e temperature

La perturbazione sarà accompagnata e seguita da un generale aumento dei venti nord occidentali che accuseranno maggiori rinforzi nel corso della giornata sui monti e lungo la costa dove è atteso un aumento del moto ondoso