Ultime News

Pubblicato il: 23 Dicembre 2018 alle 4:53 pm

METEO Emilia Romagna: sarete al mare per Natale? Attenzione alla Vigilia. Ecco perché



ioarticolo

Meteo: ATTENZIONE alle sera della Vigilia. C’è un CAMBIAMENTO all’orizzonte. Ecco di cosa si tratta

Già in altri articoli abbiamo scritto di un possibile cambiamento del meteo fra la sera della Vigilia ed il giorno di Natale. Anche in Emilia Romagna gli effetti di questo ormai imminente cambiamento si faranno sentire. Vediamo dunque con precisione quando e quali saranno gli effetti.

La mattina di domani, lunedì 24 Dicembre, sarà ancora tranquilla su tutta la Regione anche se il fenomeno dominante sarà ovviamente la nebbia la quale, partendo dal piacentino, interesserà tutto il resto delle zone pianeggianti fino alla costa. Nel corso del pomeriggio cominceranno a rinforzare i venti più freddi da est in mare aperto i quali, col passare delle ore, specie verso sera, raggiungeranno anche la costa romagnola e ferrarese. In seno a questi venti arriveranno anche delle nubi collegate ad una veloce perturbazione con qualche breve e veloce piovasco che potrà interessare la fascia costiera della Romagna e l’immediato entroterra. Per queste zone dunque sarà una serata un po’ turbolenta.
L’aria più fredda e la ventilazione moderata potrà insistere anche per le prime ore del mattino di Natale anche se in fase di attenuazione. Nel corso della giornata saranno comunque sempre possibili annuvolamenti irregolari ma con minor rischio di fenomeni.

Questo moderato cambio della circolazione farà calare un po’ le temperature ma soprattutto inibirà la formazione delle nebbie grazie al maggior rimescolamento dell’aria. Sul resto della Regioni questi effetti si faranno sentire in modo molto relativo. Solo nel pomeriggio del 24, specie sull’Emilia centrale, potrà esserci un moderato aumento del vento dai quadranti occidentali con maggiori diradamenti della nebbia e conseguenti schiarite più generose con un temporaneo aumento delle temperature massime.