Ultime News

Pubblicato il: 4 Novembre 2019 alle 11:04 am

Meteo EMILIA-ROMAGNA: SETTIMANA capricciosa, con Tante nubi, piogge e un po’ di neve. Le previsioni

Ci sono tutti i presupposti per vivere una SETTIMANA davvero capricciosa sul fronte meteorologico. La mancanza di un anticiclone e il vasto corridoio atlantico completamente libero da ostacoli, mantengono l‘EMILIA-ROMAGNA ostaggio delle perturbazioni atlantiche, spesso cariche di tante nubi e frequenti piogge.

Fatta questa doverosa seppur grigia premessa, vediamo più nel dettaglio le previsioni.


Dopo un lunedì condizionato positivamente da una relativa tregua, ecco che da martedì 5 la situazione meteo torna a peggiorare. Una nuova perturbazione infatti, porterà già dal mattino parecchie nubi ma con piovaschi limitati alle sole aree appenniniche e ai settori più settentrionali specie sull’asse del fiume Po. La fascia di media pianura infatti, sarà temporaneamente riparata dall’Appenino e i fenomeni risulteranno molto meno probabili. 

Nel corso del pomeriggio e della sera la situazione rimarrà comunque molto simile nonostante aumenterà il rischio di pioggia anche sulle zone della media pianura emiliano-romagnola e lungo le coste. 

Mercoledì 6 arriva un’altro fronte perturbato ma che dovrebbe colpire soprattutto l’area appenninica. Solo tra il tardo pomeriggio e la sera qualche pioggia potrà bagnare l’EMILIA occidentale per poi muoversi in tarda serata verso il ferrarese e il nord della ROMAGNA.


Arriviamo così alla seconda parte della SETTIMANA quando il flusso d’aria più fredda nord-atlantico riuscirà a scendere di latitudine. Le correnti d’aria si faranno più fredde ma nel contempo arriveranno altre perturbazioni.

Dopo un giovedì 7 di pausa, ecco che tra venerdì 8 e sabato 9 il meteo tornerà a peggiorare. Sarà in questo frangente dove le temperature subiranno una discreta flessione favorendo l’arrivo della NEVE sui comparti appenninici. Difficile al momento stimarne la quota ma che dovrebbe comunque attestarsi intorno ai 1400-1500 metri. serviranno ovviamente ulteriori aggiornamenti. 

Il maltempo sarà comunque destinato ad interessare anche il resto dell’EMILIA-ROMAGNA con piogge anche importanti. 

Se tutto verrà confermato, una nuova pausa dal brutto tempo si attiverà nella giornata di domenica ma stante la distanza previsionale siamo costretti ad attendere ulteriori conferme. 

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti