Lunedì 21 Settembre 2020 ore 11:00
L’avevamo annunciata come una settimana da incubo, come quella della svolta, e a confermare tale previsione ecco puntuale l’atteso peggioramento del meteo che già da Lunedì inizierà ad interessare anche l’Emilia Romagna.
Ma andiamo con ordine e vediamo la previsione in pillole.
La fase di brutto tempo sarà divisa in tre momenti principali. Il primo riguarderà parte finale di Lunedì e gran parte della giornata di Martedì. In questo lasso di tempo tutta l’Emilia Romagna si troverà sotto nubi, piogge sparse e qualche temporale, il tutto accompagnato da un moderato calo delle temperature.
La seconda fase comprenderà le giornate di Mercoledì e Giovedì quando i venti si orienteranno ulteriormente da quadranti sud-occidentali. L’Emilia Romagna si troverà dunque riparata dalla catena appenninica. Il meteo risulterà ugualmente poco affidabile con nubi alternate a qualche schiarita, ma con rischio di precipitazioni decisamente inferiore rispetto alle 48 ore predenti.
Purtroppo però, le cose torneranno severamente a cambiare da Venerdì quando un vortice ciclonico accompagnato da aria molto fredda, porterà ad una nuova fase di maltempo che potrebbe perdurare per quasi tutto il fine settimana.
In questo frangente registreremo inoltre un sensibile calo delle temperature con il rischio di vedere la prima neve sulle cime del nostro Appennino.
Solo dalla seconda parte di domenica il meteo potrebbe ritornare gradualmente tranquillo seppur in un contesto ventoso e decisamente più freddo.
Lascia un commento…
Di Stefano Ghetti