Ultime News

Pubblicato il: 14 Giugno 2020 alle 8:31 pm

Meteo EMILIA ROMAGNA: SETTIMANA in Pillole, dai TEMPORALI e GRANDINE ad una CALDA Variabilità

Un lungo ponte ciclonico si staglia dalla Francia alle vicine terre balcaniche passando proprio dal Nord Italia dove si registrano ancora condizioni meteo instabili con interessamento anche dell’Emilia Romagna

Con l’inizio della settimana infatti, il quadro meteorologico generale continuerà a rimanere instabile soprattutto nelle ore più calde quando potranno verificarsi nuovi temporali ed episodi di grandine.

Ma vediamo in pillole come sarà il tempo di tutta la settimana





Partiamo dalla giornata di lunedì 15 Giugno quando, dopo una nottata a tratti temporalesca lungo i litorali romagnoli,  al mattino avremo parecchie nubi su tutta l'Emilia Romagna alternate a locali schiarite. 

Nel corso del pomeriggio si potranno formare nuovi focolai temporaleschi più probabili su tutta l'area appenninica, l'Emilia orientale e i settori centro-meridionali della Romagna. Altrove il rischio di fenomeni si manterrà un po' più basso, ma consigliamo ugualmente un ombrello a portata di mano. 

Dalla serata attenuazione dei fenomeni in Emilia e qualche residuo piovasco nel sud della Romagna

Martedì 16: al mattino cielo in prevalenza nuvoloso su tutto il territorio regionale con piovaschi possibili sull'area occidentale dell'Emilia e sulla Romagna

Pomeriggio nuovamente temporalesco in particolar modo sui rilievi ma con piovaschi anche sui comparti pianeggianti. Più asciutto invece sul ferrarese e nord Romagna

In serata cessazione dei fenomeni con schiarite in arrivo da nord. 



TENDENZA SUCCESSIVA - Da mercoledì 17 a Domenica 21

Una debole area di bassa pressione continuerà a penalizzare del regioni del nord Italia favorendo condizioni di tempo instabile anche in Emilia Romagna.

Avremo pertanto condizioni di moderata instabilità con rovesci sparsi, più probabili nella giornata di mercoledì 17.

In seguito, da giovedì 18,  avremo una calda variabilità in quanto persisteranno nubi alternate a schiarite ma con temperature in graduale rialzo con punte anche oltre i 27-28°C. 
Avremo inoltre una minor probabilità di piogge e temporali.

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook