Lunedì 16 Novembre 2020 ore 05:30
La settimana si aprirà all’insegna della pioggia e col passare dei giorni arriverà anche un po’ di freddo.
L’atmosfera sembra finalmente risvegliarsi da questo lungo letargo che sta portando a giornate praticamente identiche sul fronte meteorologico. Cieli spesso grigi, presenza di nebbie a tratti fitte e temperature ancora poco adeguate al periodo, hanno caratterizzato infatti praticamente tutto il corso della settimana.
Ora però, l’alta pressione tutt’ora presente sul nostro Paese, comincia a perdere seriamente di energia e con l’inizio della nuova settimana transiterà una veloce perturbazione.
Già dalle prime ore di Lunedì, i cieli saranno totalmente coperti da una spessa coltre di nubi su tutta l’Emilia Romagna e con le prime piogge sparse possibili sull’area emiliana. Nel corso della mattinata le piogge, a tratti anche moderate, si sposteranno poi rapidamente verso la Romagna e tutta la regione vivrà alcune ore di tempo molto instabile e piovoso.
Tuttavia già dalle prime ore del pomeriggio, la pioggia si attenuerà sui settori ovest dell’Emilia mentre insisterà in forma irregolare e discontinua soprattutto sull’Emilia orientale e sui comparti centro-meridionali della Romagna. Su queste zone il meteo andrà migliorando tra la sera e la notte successiva.
Da Martedì, nonostante un contesto meteo nuovamente tranquillo, cominceranno ad affluire venti più freddi in Emilia Romagna con un ovvio e conseguente calo delle temperature che si avvertirà comunque soprattutto la notte e nella prima parte del mattino.
(brrrr, è in arrivo un po’ di freddo. Qui maggiori dettagli )
VISITA LA NOSTRA NUOVA SEZIONE DI PREVISIONI FINO A 10 GIORNI
Lascia un commento…
Di Stefano Ghetti