Ultime News

Pubblicato il: 29 Ottobre 2019 alle 10:29 am

Meteo: AGGIORNAMENTO. EMILIA-ROMAGNA sotto tante nubi. Ma DOVE Pioverà? Ecco le zone più a RISCHIO

Determinare quando, DOVE e quanto pioverà in precisi fazzoletti territoriali non è cosa semplice sia per i super calcolatori ed ovviamente anche per i previsori stessi. Insomma, l’attendibilità dipende sempre da tantissimi fattori che riducono di conseguenza la percentuale di precisione.

Tuttavia il più delle volte si riesce comunque a capire bene quali siano le zone più e meno a rischio di pioggia ed è proprio quello che cercheremo di fare in questo editoriale.


Prendiamo in esame quelle che saranno le due giornate con maggior RISCHIO di pioggia  in EMILIA-ROMAGNA. Martedì 29, ad esempio, sarà una di quelle con alcune piogge che potranno bagnare soprattutto le aree più occidentali e dunque il piacentino fino al parmense. Altre piogge sono attese sui settori appenninici, soprattutto sulle aree confinali con la Liguria e la Toscana più occidentale.

Piovaschi sparsi possibili anche su tutta l’area più settentrionale di pianura, per intenderci quella più vicina al fiume Po. Tra il pomeriggio e la sera alcuni fenomeni potranno bagnare anche al ROMAGNA.

Altrove il rischio di pioggia si manterrà più basso ma non escluso. Consigliamo infatti di tenere ugualmente un ombrello a portata di mano. 


Attenzione invece tra la tarda serata e la notte successiva quando un rinforzo dei previsti venti freddi di Bora, eleveranno il RISCHIO di pioggia su tutta la ROMAGNA, il ferrarese fino ai settori centrali dell’EMILIA.

Questo quadro generale si protrarrà anche per la prima parte del mattino di mercoledì 30 quando il RISCHIO più elevato di pioggia si andrà a concentrare sui settori più basse della ROMAGNA, sulle zone centro meridionali della pianura orientale emiliana e gran parte della fascia appenninica. Meno a rischio il comparto occidentale e tutta la fascia di pianura più settentrionale.

Anche la giornata di mercoledì dunque, sarà una delle due a maggior RISCHIO pioggia nonostante saranno sempre più probabili nelle aree prima citate.

In conclusione possiamo comunque affermare con buona certezza, il fatto che questo peggioramento non sarà particolarmente intenso in EMILIA-ROMAGNA e solo nel frangente nel quale entrerà l’aria fredda si potranno avere alcuni momenti con piogge più intense.
Un’altra certezza? Copritevi, perché da mercoledì farà decisamente più freddo!

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti