Ultime News

Pubblicato il: 16 Settembre 2019 alle 9:40 am

Meteo Emilia Romagna: Temperature al COLLASSO, crolleranno fino a 7-8°C in meno. Ecco Quando.



Avatar

Stefano Ghetti


Situazione

Nonostante ci attendano ancora 48 ore di caldo fuori stagione, le prospettive per i prossimi giorni sembrano ormai orientate verso un generale e deciso raffreddamento dei termometri. Un vero e proprio collasso delle temperature che potrebbero addirittura crollare fino a 7-8°C in meno rispetto a questi ultimi giorni di piena estate.


Le cause e gli effetti

La ragione va ricercata nella migrazione parziale dell’alta pressione verso il nord Europa. Questo suo spostamento infatti, innescherà la discesa di masse d’aria fredda verso l’Italia che coinvolgeranno ovviamente anche  l’Emilia Romagna.

Tutto avrà inizio già nella notte tra martedì e mercoledì quando venti di Bora cominceranno a soffiare sul Friuli Venezia Giulia e sul Veneto per poi raggiungere la Romagna ed i settori dell’Emilia orientale nel corso della mattinata di mercoledì.

Sarà dunque il preludio ad una fase dove il meteo andrà anche peggiorando con temporali, venti più freddi ed un inevitabile calo delle temperature. Tra mercoledì e giovedì mattina, soprattutto nelle aree raggiunte dai fenomeni, le temperature potrebbero crollare fino a 7-8°C in meno.


Cosa accadrà dopo

In seguito, soprattutto da venerdì, la situazione climatica subirà una moderata ripresa grazie ad un generale ritorno dell’alta pressione che ci accompagnerà probabilmente fino a tutto il successivo fine settimana in un contesto climatico sicuramente più consono alla stagione.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti