Ultime News

Pubblicato il: 14 Dicembre 2019 alle 3:54 pm

Meteo EMILIA ROMAGNA: TEMPERATURE, ancora qualche gelata, ma saranno le ultime. Ecco perché

Nella notte tra sabato e domenica ancora rischio di qualche gelata. Ma saranno le ultime. Ecco perché


Questa mattina l’EMILIA ROMAGNA è stata avvolta da un ‘atmosfera tipicamente invernale. I generosi rasserenamenti e la parziale presenza di un leggero manto nevoso, ha favorito su alcuni tratti di pianura una decisa diminuzione delle TEMPERATURE con valori di qualche grado sotto lo zero. 

Il ghiaccio si è dunque reso protagonista creando non pochi disagi alla circolazione stradale in particolare lungo i percorsi secondari di periferia e di aperta campagna. 

A questo punto molti di voi si chiederanno se anche la prossima notte avremo il rischio di gelate. Cerchiamo di capirlo nel dettaglio. 


Proprio nel corso della notte tra sabato e domenica, le correnti d’aria ruoteranno dai quadranti sud occidentali divenendo via via sempre meno fredde ma al tempo stesso molto più umide rispetto a quelle attuali. 

Così facendo, proprio a causa di una maggior presenza di aria umida, si andranno a sviluppare maggiori annuvolamenti che già dalle prime ore del mattino cominceranno a coprire buona parte della regione. 

La maggior presenza di nubi, dunque, non permetterà ai termometri di scendere su valori come la notte scorsa scongiurando parzialmente il rischio di gelate.

Va tuttavia tenuto in considerazione il fatto che le nubi non riusciranno a coprire rapidamente tutta l’EMILIA ROMAGNA e laddove il cielo rimarrà più aperto fino alle prime ore del mattino, si potranno raggiungere ancora valori prossimi allo zero. 

Cerchiamo dunque di fare una stima approssimativa dei valori termici che registreremo in tarda nottata e nelle ore prossime all’alba nelle principali città della Regione


Partendo dai settori ovest dell’EMILIA avremo valori intorno ai +1/+2°C sulle Province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia. Spostandoci verso l’area centrale emiliana, Modena e Bologna faranno registrare temperature intorno a 0/+1°C. Anche Ferrara toccherà un valore prossimo allo zero. 

Meno rigidi i valori invece sui comparti più orientali come a Ravenna e Forlì dove i termometri saliranno intorno ai +4/+5°C per poi arrivare ai +6/+7°C di Rimini

Resta inteso che nelle aree di periferia, i valori termici potranno risultare leggermente inferiori con maggior rischio di gelate sui comparti emiliani.

Con l’inizio della settimana invece, un maggior afflusso delle correnti più miti ed umide meridionali porrà definitivamente fine al freddo notturno. Insomma, se la prossima notte avremo ancora delle gelate, saranno sicuramente le ultime di questi giorni. 

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Commenta per primo on "Meteo EMILIA ROMAGNA: TEMPERATURE, ancora qualche gelata, ma saranno le ultime. Ecco perché"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*