Ultime News

Pubblicato il: 25 Dicembre 2019 alle 10:10 am

Meteo EMILIA ROMAGNA: TEMPERATURE, Break sotto media nel WEEKEND, poi di nuovo CALDO ANOMALO

Da sabato temperature sotto media

Nonostante i maggiori rasserenamenti notturni abbiano contribuito ad una generale diminuzione delle TEMPERATURE minime, il quadro meteo-climatico durante il giorno continua a rimanere relativamente mite per il periodo. 

Al momento infatti, le masse d’aria che affluiscono in EMILIA ROMAGNA non sono certo fredde e i termometri sono costretti a rimanere fermi su valori non propriamente consoni alla stagione. 

All’orizzonte però si intravede l’arrivo di un possibile break di questa fase mite che stiamo vivendo. Masse d’aria molto fredda in arrivo dai Balcani infatti, giungeranno sul nostro Paese facendo sentire la loro influenza anche in EMILIA ROMAGNA.

Vediamo dunque nel dettaglio cosi ci dovremo aspettare sul fronte termico nei prossimi giorni. 


Fino a venerdì saranno solo le temperature minime a mantenere un atteggiamento più consono al calendario. La permanenza di cieli spesso sereni durante la notte, contribuirà alla fisiologica e più generosa discesa dei termometri che potrebbero comunque già raggiungere valori lievemente sotto lo zero nelle aree di periferia. 

Di giorno invece, continueremo ad avere un clima ancora moderatamente mite per la stagione anche se non arriveremo certo a toccare i 15-16°C raggiunti in questi giorni. 

Le cose invece cambieranno a cavallo del prossimo fine settimana. Vediamo. 


Già dalla mattinata di sabato 28 Dicembre, ci attendiamo un rinforzo dei venti di Bora che dilagheranno praticamente su tutta l’EMILIA ROMAGNA. Le temperature faranno registrare ovviamente una generale flessione più avvertibile neri valori massimi che si attesteranno intorno ai 6-7°C dell’interno e prossimi a 8-9°C lungo la costa.

A conti fatti le temperature scenderanno in media di 5-7°C rispetto ai giorni scorsi. 

La giornata di domenica sarà  ulteriormente più fredda con minime anche sotto lo zero su molti tratti dell’EMILIA  e sulle zone interne della ROMAGNA.

Attenzione invece alle massime che risulteranno in ulteriore calo e questo dovuto anche alla presenza della nebbia che sollevandosi potrebbe mantenere i cieli più sporchi e grigi in parecchi angoli della pianura emiliana. Su queste zone la colonnina di mercurio non riuscirà a salire oltre i 3-4°C mantenendo così i termometri su valori anche sotto media

Nei giorni successivi però, specie tra la fine dell’anno e l’inizio di quello nuovo, l’alta pressione potrebbe tornare in grande spolvero e riportare il contesto climatico avvolto da un nuovo CALDO ANOMALO specialmente laddove non ci sarà la minaccia delle nebbie. 

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Commenta per primo on "Meteo EMILIA ROMAGNA: TEMPERATURE, Break sotto media nel WEEKEND, poi di nuovo CALDO ANOMALO"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*