Ultime News

Pubblicato il: 13 Novembre 2019 alle 11:39 am

Meteo EMILIA-ROMAGNA: TEMPERATURE, risveglio da BRIVIDI. Giovedì mattina sembrerà INVERNO

L’afflusso di masse d’aria relativamente più fredde unite anche alle condizioni meteo a tratti perturbate di queste ultime 24 ore, hanno contribuito a riportare le TEMPERATURE ben allineate alla media del periodo su tutta l’EMILIA-ROMAGNA.

Tuttavia, la maggior copertura del cielo notturno, ha prodotto una scarsa escursione tra i valori minimi e quelli massimi. Per chi non lo sapesse, i cieli coperti durante la notte mantengono le temperature sempre più elevate rispetto alle notti serene.

Questo perché il calore immagazzinato nelle ore diurne, non riesce a disperdersi liberamente in atmosfera. Viceversa, di giorno, la mancanza del soleggiamento costringe i termometri a rimanere su valori più bassi rispetto alle giornate soleggiate.


Ma il quadro meteorologico tuttavia è prossimo a subire un temporaneo miglioramento che potrebbe favorire una maggior presenza di rasserenamenti anche nel corso della notte tra mercoledì e giovedì. Saranno proprio queste aperture del cielo a favorire un brusco crollo dei termometri.

Ci attendiamo infatti un risveglio da BRIVIDI giovedì mattina quando nelle ore prossime all’alba ci sembrerà di essere piombati in pieno  INVERNO.

I valori di temperatura si attesteranno infatti intorno ai 3/4°C gradi centigradi della pianura emiliana ed 8 gradi del settore costiero. Valori localmente anche più bassi sulle aree extraurbane DELL’EMILIA.

Meglio invece andranno le cose durante il giorno con temperature massime stazionarie comprese tra gli 11-12°C dell’interno a i e 15 gradi dei litorali.

Elaborazioni e dati in collaborazione con Arpae

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti



Commenta per primo on "Meteo EMILIA-ROMAGNA: TEMPERATURE, risveglio da BRIVIDI. Giovedì mattina sembrerà INVERNO"

Aggiungi un commento