Martedì 4 Agosto 2020 ore 09:30
Nel giro di 48 ore lo scenario meteo-climatico in Emilia Romagna è totalmente cambiato. Tutto come previsto insomma! Via il grande caldo e l’afa e spazio ai temporali e al fresco.
Responsabile di questa metamorfosi del meteo è un vortice di bassa pressione che proprio in queste ore si è messo in viaggio verso le regioni del Centro. Tuttavia, sul fronte temporali e rischio grandine, non è finita in quanto anche il Martedì sarà una giornata non certo tranquilla.
LE ZONE A RISCHIO:
Secondo le ultime elaborazioni in nostro possesso, la fase più a rischio sarà quella tra il pomeriggio, la sera e la notte successiva. In questo frangente nuovi rovesci, temporali e locali grandinate potranno interessare soprattutto l’Emilia centro-orientale nel pomeriggio. Verso sera verrà coinvolta anche tutta la Romagna e tutti i litorali. Meno a rischio invece saranno i comparti ovest come le province di Parma e Piacenza dove pare sarà più probabile qualche debole fenomeno sparso.
Prestare dunque attenzione nelle zone a maggior rischio in quanto, nonostante molta dell’energia dei giorni scorsi si sia già dissipata, i temporali potranno ugualmente risultare di forte intensità con forti colpi di vento, nubifragi e grandinate.
TENDENZA
Dando un rapido sguardo alla tendenza per i giorni a venire, Mercoledì la giornata sarà ancora all’insegna di un meteo in convalescenza con qualche piovasco sempre possibile al mattino su Emilia orientale e Romagna.
Torna il bel tempo invece da Giovedì con temperature in netta ripresa.
Lascia un commento…
Di Stefano Ghetti