Lunedì 7 Dicembre 2020 ore 06:30
Prendono fiato i nostri provati corsi d’acqua grazie ad una tregua dal maltempo, la quale , tuttavia, sarà piuttosto breve. All’orizzonte infatti, ci attendiamo l’arrivo di un nuovo peggioramento che riporterà la pioggia su tutta l’Emilia Romagna e la neve sui monti. Vediamo quando.
La persistenza di un vortice ciclonico sull’Italia continuerà ad alimentare fasi di maltempo che coinvolgeranno nuovamente da Martedì tutta l’Emilia Romagna.
Dopo un Lunedì tutto sommato più asciutto salvo per deboli fenomeni in montagna e più sporadici al mattino in pianura, già tra la sera e la prossima notte il meteo tornerà a subire un graduale peggioramento ad iniziare dai settori emiliani dove torneranno nubi minacciose e qualche piovasco.
Sarà il preludio ad un Martedì nuovamente grigio e piovoso per gran parte della Regione con possibili nevicate localmente a quote basse sui comparti appenninici occidentali e a quote medio-alte sui restanti settori. Le precipitazioni più abbondanti, almeno secondo gli ultimi dati a nostra disposizione, si andranno a concentrare soprattutto sul comparto centro-occidentale emiliano mentre ad est e sulla Romagna le piogge saranno meno diffuse o addirittura assenti verso Martedì sera.
Dando uno rapido sguardo in avanti, anche Mercoledì il meteo si dovrebbe mantenere molto instabile mentre da Giovedì potrebbe aprirsi la strada ad un periodo più asciutto per tutta la regione. Ma di questo ce ne occuperemo nei prossimi aggiornamenti.
VISITA LA NOSTRA NUOVA SEZIONE DI PREVISIONI FINO A 10 GIORNI
Qui sotto le vostre segnalazioni
Di Stefano Ghetti