Ultime News

Pubblicato il: 8 Novembre 2019 alle 2:08 pm

Meteo EMILIA-ROMAGNA: WEEKEND a tratti incerto. Torna l’incubo NEBBIA. Le Previsioni

Il quadro meteorologico generale continua a rimanere di stampo prettamente autunnale. Le perturbazioni atlantiche, ad intervalli regolari, colpiscono molte regioni d’Italia facendo sentire la loro influenza anche in EMILIA-ROMAGNA

Nel prossimo futuro tuttavia, la parte più attiva delle piogge e del brutto tempo si andrà temporaneamente a concentrare sulle regioni centro-meridionali, giusto per tempo per garantirci un WEEKEND solo a tratti incerto.

Vediamo dunque nel dettaglio quali sono le previsioni per sabato e domenica. 


Sabato

Già dal mattino avremo nuvolosità variabile a tratti anche compatta, specie sui rilievi, con possibili deboli ed isolate piogge. Temporanee e ampie schiarite invece si attiveranno sulle aree di pianura.

In serata tendenza ad ulteriori schiarite sul settore centro-occidentale, mentre si avrà un possibile aumento di nubi sui litorali e sui rilievi più orientali con il rischio di qualche debole pioggia.

Attenzione al primo mattino e dopo il tramonto per la  presenza di possibili banchi di NEBBIA sulle aree di pianura più interne.

Temperature in lieve calo con valori minimi che saranno compresi tra 7/8°C sulle aree pianeggianti e 8/10°C sulla costa; massime attorno a 13/15°C sul settore orientale, attorno a 11-12°C sui comparti di pianura dell’EMILIA centro occidentale. 

Venti inizialmente deboli occidentali, tendenti a disporsi dai quadranti settentrionali già nel corso della mattinata. Il mare si manterrà ancora mosso specie al largo. 


Domenica

Al mattino troveremo una residua nuvolosità sulla ROMAGNA e sui rilievi. Ampie schiarite invece sul resto del territorio ma con elevato rischio NEBBIA sulle aree pianeggianti interne.

Dalla serata nubi in aumento a partire dal settore occidentale, con qualche sporadica precipitazione sui rilievi appenninici.

Temperature minime pressoché stazionarie, comprese tra 8 e 10°C.  Massime senza variazioni di rilievo comprese tra 11°C sul settore emiliano e 15°C sul settore costiero.

I venti soffieranno in prevalenza deboli dai quadranti settentrionali mentre il mare si manterrà poco mosso o ancora leggermente mosso al largo. 

Dati elaborati in collaborazione con Arpae 

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti