Ultime News

Pubblicato il: 16 Giugno 2020 alle 2:11 pm

Meteo EMILIA ROMAGNA: WEEKEND, CICLONE Stop! Tutto quello che c’è da SAPERE sul Tempo di SABATO E DOMENICA

Martedì 16 Giugno 2020 – Ore 14:00

Non possiamo certo dire che sia iniziata nel migliori dei modi l’estate meteorologica sull’Emilia Romagna e nemmeno su come sta proseguendo. Nonostante ci stiamo ormai avvicinando all’inizio della vera estate ( quella astronomica ) il meteo continua infatti a fare molto i capricci e le alte pressioni rimangono ad attendere il momento più propizio per conquistare il nostro Paese. 

Nei prossimi giorni tuttavia, uno spiraglio pare intravedersi grazie ad una graduale attenuazione dell’ostinato vortice di bassa pressione sulla Francia responsabile delle spesso cattive condizioni atmosferiche che stanno tutt’ora coinvolgendo anche l’Emilia Romagna. Questo evento favorirà un primo possibile aumento della pressione in sede italiana con effetti positivi anche in Regione. 

Insomma, se tutto verrà confermato, ecco che nel corso del prossimo weekend il ciclone potrebbe finalmente subire uno stop
Vediamo in sintesi tutto quello che c’è da sapere sul meteo che ci attende tra Sabato e Domenica. 





Partiamo ovviamente dalla giornata di Sabato che sarà contrassegnata da una mattinata tutto sommato tranquilla seppur con la presenza di un po' di nubi sparse soprattutto a ridosso dei rilievi e sulle zone più settentrionali dell'Emilia

Nonostante i valori di pressione siano previsti in aumento, una debole e residua circolazione ciclonica sarà ancora presente e questo favorirà lo sviluppo di qualche focolaio temporalesco nelle ore più calde specialmente sui comparti appenninici emiliani. Tutto si risolverà comunque già dalle primissime ore della sera. 

Sul fronte delle temperature ci attendiamo un generale aumento specie nei valori massimi con punte che potrebbero arrivare a toccare anche picchi di 28-29°C su molti tratti dell'Emilia



Domenica l'alta pressione cercherà di avvicinarsi ulteriormente all'Italia anche se il passaggio di un vortice ciclonico sui Balcani influenzerà marginalmente il meteo anche sulla nostra Regione segnatamente sui versanti adriatici dove registreremo una maggior ingerenza di nubi, ma con basso rischio di pioggia. 
Più sole invece è atteso sui comparti emiliani in particolare su quelli più occidentali. 

Poche saranno le novità sul fronte termico eccezion fatta per qualche piccolo ritocco verso il basso previsto sulla Romagna per effetto del minor soleggiamento ed un eventuale rinforzo dei venti più freschi da nordest. 

Lascia un commento...

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook