Ultime News

Pubblicato il: 25 Ottobre 2019 alle 6:22 am

Meteo EMILIA-ROMAGNA: WEEKEND con Alta pressione, CALDO ANOMALO e l’incubo NEBBIA. Le previsioni

Situazione

Si allontana la forte perturbazione che ha riportato le nubi e la pioggia in EMILIA-ROMAGNA. Ora la situazione generale sta nettamente migliorando grazie ad un nuovo e provvidenziale spostamento dell’alta pressione sul nostro Paese.

Prepariamoci dunque a vivere un WEEKEND governato dall’alta pressione, la quale, da un lato ci regalerà giornate abbastanza tranquille, ma dall’altro continuerà a proporci un CALDO ANOMALO e il ritorno del tanto temuto incubo NEBBIA.

Vediamo dunque nel dettaglio le previsioni per questo ultimo fine settimana di ottobre.


Sabato

La prima parte del WEEKEND sarà positivamente condizionato dal netto miglioramento avvenuto già nel corso delle precedenti 24 ore. Ci attendiamo un sabato dunque all’insegna della stabilità atmosferica minata però dalla presenza della nebbia che durante la notte e soprattutto nelle ore prossime all’alba potrà provocare sensibili riduzioni alla visibilità e seri problemi alla circolazione stradale.

Sotto osservazione saranno soprattutto le zone prossime al fiume Po, le pianure del Reggiano, modenese, bolognese e ferrarese. Anche alcuni tratti interni della Romagna saranno interessati dalla nebbia ed occasionalmente fin sui litorali.

Nel corso della mattinata la nebbia in sollevamento potrebbe mantenere il cielo ancora un po’ sporco sulle aree pianeggianti, mentre in montagna il meteo sarà più limpido fin dal mattino.

Maggior soleggiamento è atteso invece al pomeriggio su tutti i settori salvo il passaggio di qualche nube ma che non produrrà effetti di rilievo.

Le temperature continueranno a rimanere sopra la media con ancora un tipo di CALDO davvero ANOMALO per la stagione. I valori minimi faticheranno a scendere sotto i 12-13°C o addirittura sotto i 14-15°C sulla costa. Si manterranno oltre i 22-23°C invece quelli massimi.


Domenica

La domenica sarà una giornata praticamente identica al sabato. Forti riduzioni dovute alla nebbia saranno ancora possibili su gran parte delle zone pianeggianti e ancora una volta su alcuni tratti della costa.

Le nebbie  in sollevamento contribuiranno alla presenza di nubi medio basse al mattino in pianura mentre in montagna il cielo risulterà sereno o poco nuvoloso.

Al pomeriggio tempo discreto e CALDO per tutti con temperature comprese tra i 22-23°C. 

Anche la notte i valori termici si manterranno comunque sopra la media e oscilleranno ancora intorno ai 12-14°C

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti