Ultime News

Pubblicato il: 15 Novembre 2019 alle 11:30 am

Meteo EMILIA ROMAGNA: WEEKEND con forti PIOGGE al Buio. Ecco le Previsioni per Sabato e Domenica

Perché forti PIOGGE al buio? E’ la domanda che molti di voi si pongono leggendo il titolo di questo editoriale. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capirlo insieme.

Partiamo intanto dal fatto che su scala generale il meteo non riesce ancora a trovare un po’ di quiete. Una nuova perturbazione sta infatti interessando molte zone del Centro e del Nord Italia facendo sentire la sua negativa influenza anche in EMILIA ROMAGNA.

Ma la nostra attenzione si concentra su sull’ormai prossimo WEEKEND. Vediamo nel dettaglio quali saranno le previsioni per sabato e domenica.


Sabato 16 Novembre:
La perturbazione sopraggiunta su venerdì, si allontanerà velocemente dall’EMILIA ROMAGNA già nel corso della mattinata quando il meteo darà segnali di miglioramento soprattutto sul fronte delle precipitazioni che diverranno via via sempre meno probabili.

La pausa più asciutta, seppur in un contesto di cieli spesso nuvolosi, durerà anche per gran parte del pomeriggio soprattutto sui comparti pianeggianti.

Tra il tardo pomeriggio e la sera però, un nuovo fronte di pioggia avanzerà verso la ROMAGNA e le rispettive aree appenniniche per poi estendersi in serata anche al resto della Regione intensificandosi ulteriormente nel corso della notte. Insomma, al buio per capirci.

Attenzione anche al deciso e nuovo rinforzo dei venti da Scirocco specie lungo le coste dove il mare tornerà un po’ a preoccupare i litorali.

Ma ci sarà anche la neve ad accompagnare questa fase di maltempo. Sono infatti attese nevicate anche copiose sull’area appenninica centrale intorno ai 1500-1600 metri di quota o localmente a quote inferiori nei momenti di maggior intensità dei fenomeni.

Temperature senza apprezzabili variazioni.


Domenica 17 Novembre:
La giornata si aprirà ancora con piogge sparse seppur di intensità inferiore rispetto alla notte e per altro in graduale fase di attenuazione col passare delle ore a partire dai settori della ROMAGNA e dall’EMILIA orientale.

Già dal primo pomeriggio infatti, il quadro meteorologico generale tornerà ad essere asciutto su gran parte della Regione salvo qualche debole pioviggine a ridosso dei rilievi e sull’estremo sud della ROMAGNA.

Sul fronte neve, ancora possibili episodi in mattinata sopra i 1400-1500 metri ma in rapida fase di attenuazione.

Temperature ancora stabili.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti



Commenta per primo on "Meteo EMILIA ROMAGNA: WEEKEND con forti PIOGGE al Buio. Ecco le Previsioni per Sabato e Domenica"

Aggiungi un commento