Venerdì 20 Novembre 2020 ore 12:00
Forti e gelidi venti di Bora ci accompagneranno per buona parte del weekend. Tra Sabato e Domenica, intense gelate notturne.
Torna a salire la pressione in Emilia Romagna ma il contesto meteo-climatico risulterà differente rispetto ai giorni scorsi.
Dalle regioni artiche infatti, passando prima dai Balcani, gelidi venti di Bora colpiranno l’Emilia Romagna risultando più attivi nella prima parte del weekend.
Sabato infatti, nonostante i cieli si manterranno per lo più sgombri da nubi, il contesto climatico sarà davvero rigido. Di notte e nella primissima parte del mattino con i termometri che potranno scendere prossimi allo zero o localmente sotto e non solo sui monti, ma anche su molti tratti delle pianure interne dando così origine ad estese gelate. Meglio andranno le cose di giorno anche se ci penserà la forte ventilazione a farci maggiormente percepire la sensazione di freddo.
Anche la Domenica sarà una giornata caratterizzata da un risveglio gelido per molte zone dell’Emilia Romagna. Valori sotto lo zero si registreranno ancora una volta più diffusamente nelle aree montuose e su quelle rurali ed interne pianeggianti.
Nelle ore centrali del giorno, complici il buon soleggiamento e la graduale attenuazione dei venti, l’atmosfera si farà lievemente meno rigida nonostante i termometri si manterranno su valori decisamente inferiori rispetto ai giorni scorsi.
Insomma, nonostante sarà opportuno coprirsi, il meteo ci regalerà parecchie ore di sole già da inizio giornata grazie anche al buon rimescolamento dell’aria che inibirà la formazione delle tanto temute fitte nebbie.
VISITA LA NOSTRA NUOVA SEZIONE DI PREVISIONI FINO A 10 GIORNI
Lascia un commento…
Di Stefano Ghetti