Ultime News

Pubblicato il: 18 Ottobre 2019 alle 3:17 pm

Meteo Emilia-Romagna: WEEKEND incerto ad ovest, altrove sarà quasi ESTATE. Tutti i Dettagli

La situazione meteorologica di questa giorni vede l’Emilia-Romagna protetta da una blanda area di alta pressione in grado tuttavia di mantenere distanti le nubi più minacciose e soprattutto le piogge. Quest’ultime infatti, scorrono per il momento a latitudini più occidentali rispetto all’Italia anche se nei prossimi giorni riusciranno a conquistare alcune regioni del Paese.

Un’area di bassa pressione in discesa dal nord Europa, andrà a collocarsi sulla Spagna richiamando calde correnti da sud verso il nostro Paese. Sull’area più occidentale arriveranno numi e piogge sparse mentre più a est i valori di pressione più alti garantiranno condizioni meteo più tranquille e via via sempre più calde.

L’Emilia-Romagna fungerà da linea di confine tra il brutto tempo del Nordovest e il caldo bel tempo che avvolgerà praticamente tutto il resto del Paese.

Vediamo dunque come si comporterà il meteo nel corso di questo ormai imminente WEEKEND.


Sabato e domenica saranno due giornate praticamente identiche con cieli più nuvolosi sui settori occidentali specie tra il piacentino ed il parmense. Su queste zone non possiamo escludere anche qualche debole e breve piovasco più probabile domenica specie sui rilievi appenninici. Un po’ di nubi e cieli a tratti sporchi si avranno in parte anche sui settori centrali dove si avrà comunque la possibilità di godere di qualche generosa schiarita specie su sabato.

Ancora più soleggiato invece il meteo sull’Emilia orientale e su gran parte della Romagna. qualche nube in più arriverà nel pomeriggio di domenica ma senza provocare effetti rilevanti.


Dal punto di vista termico segnaliamo temperature massime di parecchio sopra le medie del periodo. Nelle zone interne della Romagna e dell’Emilia orientale, i termometri potrebbero toccare punte fino a 24-25°C. Ma non farà fresco nemmeno ad ovest dove nonostante un minor soleggiamento, i valori termici diurni si manterranno comunque prossimi ai 20°C. Anche le temperature minime subiranno un generale aumento più apprezzabile sui comparti occidentali proprio a causa della maggior nuvolosità.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti