Ultime News

Pubblicato il: 10 Luglio 2020 alle 2:55 pm

Meteo EMILIA ROMAGNA: WEEKEND nervoso, CALDO STOP con TEMPORALI, forte Vento e GRANDINE. Le Previsioni

Venerdì 10 Luglio 2020 ore 14:50

Già da alcuni giorni vi anticipiamo come l’ormai prossimo fine settimana segnerà l’ennesima svolta meteorologica di questo incerto inizio estate. Lo definiamo incerto rispetto all’andamento degli ultimi anni nei quali, in Emilia Romagna, siamo stati abituati a lunghi periodi di caldo afoso e di stabilità. Ecco infatti che dopo 3-4 giorni di bel tempo e di calura in forte aumento, arriva un weekend nervoso contrassegnato dall’arrivo di nuovi temporali, grandinate, forte vento e un conseguente stop del caldo.

Entrando più nel dettaglio, ci attendiamo un inizio di weekend ancora tranquillo e dal clima assai pesante a causa dell’elevato tasso di umidità che porterà i livelli dell’afa ancora più in alto. Sarà tuttavia questo sgradevole evento a farci capire che qualcosa non va nel motore dell’alta pressione.

Ecco infatti che nel corso del pomeriggio, l’apparente quiete mattutina verrà sostituita dall’arrivo di nubi via via sempre più minacciose.
Focolai temporaleschi si accenderanno dapprima sui comparti nord-occidentali dell’Emilia in graduale estensione col passare delle ore verso il resto della Regione.

Fino a tarda sera a rischio maggiore di temporali saranno i comparti emiliani in particolare le aree della media e bassa pianura dove si registreranno con maggior facilità fenomeni temporaleschi anche violenti accompagnati da locali grandinate.

Nel corso della notte, mentre a partire da ovest la fase temporalesca perderà di energia, altri rovesci temporaleschi colpiranno gran parte della Romagna e l’Emilia orientale fin lungo le coste.
Sempre durante la notte rinforzeranno sensibilmente i venti dai quadranti nord-orientali (venti di Bora) che potranno raggiungere raffiche fino a 50-60km/h specie lungo le coste e ancor più forti in mare aperto.

La seconda parte del weekend, ci riserverà una Domenica più fresca e ventosa per tutti in un contesto ancora molto instabile nella prima parte del mattino sui settori centro-meridionali della Romagna e sulle rispettive aree appenniniche. Qui potrà anche cadere qualche piovasco. Spiccata variabilità con schiarite sempre più ampie invece sul resto della Regione in particolare sui comparti pianeggianti.

Nel pomeriggio il bel tempo tornerà protagonista su tutta l’Emilia Romagna eccezion fatta per qualche nube sparsa che si attarderà a ridosso dei crinali appenninici.
Attenzione invece al mare che risulterà mosso a tratti molto mosso al largo.

E per finire uno sguardo alle temperature, le quali, come già accennato, faranno registrare una netta diminuzione rispetto al Sabato passando da picchi di 35°C a valori intorno ai 28-29°C dell’Interno e fino ai 25-27°C dei litorali.

Lascia un commento…



Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Impotence at 30 How long does liquid extenze take to work Ways to arouse your woman Ad magic inc Buy erectile dysfunction pills online Dys erectile dysfunction Super gorilla male enhancement pills reviews How do you get a larger penis Cactus for hair growth The nearest health store Penile enlargement surgery reviews Top 3 male ed pills Can you split male enhancement pills Laxogenin supplements Viagra and low libido