Ultime News

Pubblicato il: 1 Novembre 2019 alle 6:31 am

Meteo EMILIA-ROMAGNA: WEEKEND, pronte due nuove PERTURBAZIONI, Sabato e Domenica a RISCHIO PIOGGIA

Si sta concentrando verso le regioni centro meridionali questo primo peggioramento che ha solo marginalmente interessato l’EMILIA-ROMAGNA. Nonostante i cieli grigi, qualche pioviggine e un generale calo termico, la fase più attiva del brutto tempo non si è fatta praticamente sentire.

Il quadro meteorologico generale volge dunque verso un temporaneo miglioramento che ci regalerà una giornata di OGNISSANTI relativamente tranquilla soprattutto sul fronte delle piogge.

Diverso sarà invece il destino del successivo WEEKEND quando il meteo sarà destinato a subire un peggioramento per effetto di due nuove PERTURBAZIONI pilotate da un CICLONE nord atlantico con centro motore tra l’Inghilterra e la Francia.

Fatte queste doverose premesse, vediamo che tempo farà tra sabato e domenica  in EMILIA-ROMAGNA e soprattutto dove ci sarà il maggior RISCHIO di PIOGGIA. 


Il primo step del WEEKEND sarà contrassegnato da una sabato dove fin dal mattino le nubi saranno nuovamente protagoniste su tutta l’EMILIA-ROMAGNA con anche qualche debole pioggia sparsa sui settori ovest e dunque tra il piacentino ed il parmense in particolare sui rilievi.

Col passare delle ore deboli ed intermittenti piovaschi cominceranno a bagnare anche l’EMILIA centrale per poi raggiungere nel corso del pomeriggio-sera anche la ROMAGNA.

I fenomeni risulteranno comunque più probabili e diffusi sui settori ovest, mentre sul resto della Regione avranno carattere sparso e discontinuo.

Le temperature faranno registrare solo una timida diminuzione nei valori massimi in EMILIA. Resteranno invece identiche al venerdì sul resto della Regione.


Domenica sarà una giornata ancora fortemente compromessa sul fronte meteorologico. I cieli si manterranno infatti chiusi ovunque e continuerà a rimanere elevato il rischio di pioggia segnatamente sui comparti ovest ed in particolare sulla dorsale appenninica con piogge a tratti forti all’altezza dei crinali.

Meno diffuse e probabili le piogge sui settori di pianura specialmente lungo le coste dove il rischio si eleverà maggiormente verso il tardo pomeriggio e la sera. Nel corso della giornata tuttavia, le correnti orientate dai quadranti sud occidentali potrebbero temporaneamente provocare venti di caduta favorendo la comparsa di parziali schiarite su EMILIA orientale e zone interne della ROMAGNA

Attenzione infatti al quadro termico, il quale, sollecitato proprio dal rinforzo dei venti dai quadranti sud occidentali, subirà una moderata risalita fino a raggiungere valori massimi anche prossimi ai 18-19°C sull’area pianeggiante centrale e orientale. 

Vi interessa sapere inoltre che tempo farà fuori Regione? Leggete qui: Meteo: e’ calato il sipario sulla lunga OTTOBRATA. Ora va in scena il VERO AUTUNNO. Forte MALTEMPO all’orizzonte

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti