Ultime News

Pubblicato il: 4 Giugno 2020 alle 1:05 pm

Meteo EMILIA ROMAGNA: WEEKEND SPACCATO da un CICLONE POLARE. Le PREVISIONI per Sabato e Domenica

Giovedì 4 Giugno 2020 – Ore 11:00

Ci stiamo avvicinando a grandi passi al fine settimana e come spesso avviene cresce la curiosità e l’attenzione verso le previsioni del tempo.

La situazione attuale, e anche quella prevista,  non sono purtroppo delle migliori in quanto abbiamo un vero e proprio ciclone sul nord Europa alimentato da aria molto fredda di origine polare.

Quest’ultimo riuscirà a minacciare il meteo anche in Emilia Romagna nonostante riusciremo a godere di una fase temporaneamente tranquilla.
Insomma a conti fatti vivremo un fine settimana spaccato in due.

Ma andiamo con ordine e vediamo cosa ci propongono le previsioni per sabato e domenica.





Il primo step del weekend sarà probabilmente quello più tranquillo. Un sabato dunque all'insegna del tempo discretamente soleggiato soprattutto sulle aree pianeggianti.

Discorso diverso invece per i rilievi dove il meteo continuerà a zoppicare specialmente nel pomeriggio quando saranno possibili improvvisi rovesci in rapido esaurimento in serata.

Temperature: minime in prevalenza stazionarie con valori attorno a 15/16°C sulla pianura, 17/18°C lungo la fascia costiera. Massime in aumento sul settore centrale dell'Emilia dove potranno raggiungere 27/28°C, senza variazioni significative altrove e attorno a 24/25°C sulla costa, 27°C sulla pianura romagnola e su quella più occidentale.

Venti: in prevalenza di debole intensità, a parte qualche temporaneo rinforzo di Libeccio sull'Appennino, di brezza sulla costa nel corso del pomeriggio e da sud-ovest sulla Romagna in serata.
Mare: sotto costa poco mosso o temporaneamente mosso nel corso del pomeriggio, mosso al largo.



La giornata di domenica invece dovrà vedersela con l'ennesimo fronte nuvoloso pilotato dal solito ciclone polare. Già dal mattino infatti, registreremo una maggior nuvolosità sui comparti nord e quelli più occidentali dell'Emilia dove potranno anche cadere deboli piovaschi. Maggiori e temporanee schiarite invece sul resto del territorio regionale.

Nel pomeriggio invece, ecco che il tempo si agiterà riproponendo una maggior ingerenza di nubi ovunque con associati rovesci e temporali sparsi, ma sempre più probabili sull'area più settentrionale dell'Emilia e sui comparti montani.

Temperature in nuova e graduale flessione specie nelle aree raggiunte dal brutto tempo.

Prossimo aggiornamento venerdì nel corso della mattinata.

Lascia un commento

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook