Ultime News

Pubblicato il: 27 Giugno 2020 alle 10:24 am

Meteo Emilia Romagna: WEEKEND tra SOLE, CALDO ESAGERATO e TRAFFICO NO-STOP. Tutti i Dettagli

Sabato 27 Giugno 2020 – Ore 10:00

E’ appena iniziato un weekend che si prospetta all’insegna del bel caldo bel tempo e dunque adatto alle gite fuori porta. La pressione è in aumento e questo grazie all’anticiclone nord africano sempre più invadente sul Bacino del Mediterraneo. 

Prepariamoci dunque ad un Sabato e Domenica all’insegna del caldo a tratti anche esagerato per la stagione. 

Ci sarà anche un altro aspetto da tenere in considerazione e ci riferiamo al traffico destinato ovviamente ad aumentare sensibilmente su strade ed autostrade. 

Me vediamo nel dettaglio cose ci attende sul fronte meteo per questo ultimo weekend di Giugno e la tendenza fino a metà settimana.





Partiamo da Sabato che farà registrare condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso per tutto  il corso della giornata salvo una modesta attività cumuliforme pomeridiana a ridosso dei rilievi dove si manterrà comunque basso il rischio di fenomeni. 

Le temperature che saranno già in lieve aumento, con valori massimi compresi tra 33 e 35 gradi nelle zone interne di pianura e tra 27 e 30 gradi sulla fascia costiera.

Venti: deboli; in prevalenza sud-occidentali sui rilievi, di direzione variabile sulla pianura con rinforzi di brezza lungo la costa durante il pomeriggio.
Mare: poco mosso.

Domenica, permarranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata anche se saranno sempre possibili modesti annuvolamenti a ridosso dei crinali appenninici.  

Attenzione alle temperature che saranno in ulteriore e generale aumento. Valori minimi attorno a 21/22 gradi nei centri urbani, qualche grado in meno nelle aree rurali. Massime diffusamente attorno a 35/36 gradi nelle zone di pianura, con qualche punta di 37 gradi nel ferrarese e tra 29 e 33 gradi sul settore costiero.

Venti: in generale di debole intensità, sud-occidentali sui rilievi, di direzione variabile sulle aree pianeggianti e a regime di brezza lungo la costa.
Mare: quasi calmo o poco mosso.

L'inizio di settimana sarà contrassegnato da un lunedì ancora con cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche nube in più solo a ridosso delle aree di crinale. Dalla sera/notte tendenza ad aumento della nuvolosità da nord.

Temperature: minime con poche variazioni, comprese tra 21°C e 23°C nei capoluoghi, leggermente inferiori nelle aree rurali. Massime stazionarie o in lieve ulteriore aumento, più sensibile sulle aree costiere: valori compresi tra 35/37°C nei capoluoghi interni, di poco inferiori lungo la costa.

Venti: deboli-moderati sud-occidentali.
Mare: poco mosso, localmente mosso al largo in serata.

Tendenza fino a giovedì:
Il passaggio di una modesta ondulazione depressionaria a nord delle Alpi favorirà probabilmente l'afflusso di correnti più fresche orientali nella giornata di martedì, associate a un lieve calo delle temperature e qualche nube in più, pur con bassa probabilità di precipitazioni.

Nei giorni successivi, la ripresa del campo di pressione determinerà maggiore stabilità e un nuovo aumento delle temperature, che si riporteranno su valori massimi oltre i 35°C nelle aree pianeggianti.

Lascia un commento...



Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook