Ultime News

Pubblicato il: 21 Agosto 2019 alle 6:11 am

Meteo: Ennesima Allerta Gialla della Protezione Civile per Rischio Temporali e Frane. Vediamo Dove


Avatar

Stefano Ghetti


Deboli infiltrazioni d’aria fresca ed instabile di origine nord atlantica cominciano ad erodere l’alta pressione sub tropicale attualmente presente sul nostro Paese. Gli effetti di questo cedimento dell’anticiclone africano sono ben evidenti dai temporali che anche in queste ultime 24 ore hanno colpite alcuni settori del Nord essenzialmente i rilievi del Nord Ovest e alcuni tratti dell’alta pianura piemontese e lombarda. 


Nel corso della giornata di mercoledì 21 Agosto, la situazione meteo generale si manterrà molto tranquilla e ancora assai calda sulle regioni centro meridionali e sulle due Isole Maggiori dove, quelle poche nubi presenti, si limiteranno ad interessare i rilievi senza comunque produrre effetti di rilievo. 

Al Nord invece continuerà ad affluire l’aria nord atlantica che manterrà elevato il rischio di temporali tant’è che la Protezione Civile ha emesso l’ennesima Allerta Gialla per rischio Temporali e Frane (Rischio idrogeologico) vediamo dove. 


Sulla base delle previsioni disponibili, la Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI E RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA sulle seguenti regioni:


ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Lombardia: Nodo idraulico di Milano, Laghi e Prealpi orientali, Alta Valtellina, Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Bassa pianura
occidentale, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica.
Piemonte: Valli Varaita, Maira e Stura, Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Pianura settentrionale, Valli Susa,
Chisone, Pellice e Po, Pianura Torinese e Colline, Pianura Cuneese.

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Lombardia: Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali.
Piemonte: Toce

Si ricorda che Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile.

Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di Protezione Civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti



Commenta per primo on "Meteo: Ennesima Allerta Gialla della Protezione Civile per Rischio Temporali e Frane. Vediamo Dove"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*