L’Anticiclone delle Azzorre non basta. Ancora rischio forti temporali
Una buona fetta del nostro Paese ha ritrovato un po’ di tranquillità sul fronte meteorologico ma anche da quello climatico. A regalarci questo assaggio d’Estate ci pensa l’Anticiclone delle Azzorre che in questi ultimi giorni si è gradualmente esteso su tutto il Nord Italia e su alcune aree del Centro.
Altrove la situazione generale si mantiene più instabile per effetto di una residua circolazione ciclonica con centro motore tra le regioni meridionali e la vicina Grecia.
Lunedì a rischio
Dopo un Lunedì mattina tutto sommato tranquillo, ecco che nel pomeriggio si svilupperanno i soliti temporali al Sud e su alcuni tratti del Centro ma, come detto , anche su talune zone del Nord. A rischio saranno un po’ tutta la fascia alpina, prealpina e localmente le pianure del nord Ovest come sul Piemonte e la Lombardia. Nel tardo pomeriggio alcuni minacciosi temporali potranno lambire le aree più settentrionali dell’Emilia.
Sia i temporali previsti al Sud, su parte del centro ma anche quelli al Nord, potranno essere localmente intensi, accompagnati da forti raffiche di vento e dalla grandine.
Uno sguardo avanti
Dando uno sguardo al tempo dei prossimi giorni, anche la giornata di Martedì sarà molto simile alla precedente. Fra Mercoledì e Giovedì invece, comincerà ad avanzare l’Anticiclone africano pronto a portare sull’Italia la prima seria andata d caldo. L’alta pressione sub tropicale, non riuscirà tuttavia ad estendere la sua calda e stabile influenza a tutto il Paese specie al Nord, dove, correnti più umide e meno calde di provenienza atlantica, porteranno qualche nota d’instabilità e un clima meno caldo. Ma su questo aspetto potete fare riferimento a questo Editoriale :
Commenta per primo on "Meteo: ESTATE ALL’ITALIANA, ma attenzione ai MINACCIOSI TEMPORALI E ALLA GRANDINE su LUNEDI’"