Ultime News

Pubblicato il: 2 Gennaio 2021 alle 5:50 am

Meteo: ETERNA circolazione ciclonica sull’ITALIA, sarà MALTEMPO senza sosta. Evoluzione

MALTEMPO senza sosta
Sabato 2 Gennaio 2021 ore 05:30

E’ un susseguirsi di vortici di bassa pressione quanto avviene ormai da giorni sul bacino del Mediterraneo e con ripercussioni negative, sul fronte meteorologico, anche sul nostro Paese.
Il nuovo anno si è infatti aperto all’insegna di un meteo davvero capriccioso che sta dispensando piogge, temporali e nevicate in montagna anche a bassa quota o localmente fino ad alcuni tratti di pianura come nel caso delle regioni di Nordovest.
Cerchiamo dunque di capire quale contesto ci attende per questo fine settimana e come evolverà la situazione nei prossimi giorni su scala nazionale.

La prima parte del weekend sarà contrassegnata dal brutto tempo con frequenti piogge che bagneranno praticamente tutto il Paese. Rovesci anche a sfondo temporalesco si concentreranno soprattutto sull’estremo Nordest, sull’area tirrenica, sulla Sardegna e su molti tratti del Sud.
Ci sarà inoltre spazio per altre nevicate fino a bassa quota sul Nordovest, su tutto l’arco alpino, su molti tratti dell’Appennino centro-settentrionale a quote mediamente prossime ai 1000m e anche su quello meridionale seppur a quote ben più alte.
Ma ci saranno anche piccoli angoli d‘Italia che subiranno in forma minore i capricci del meteo come alcuni tratti del versante adriatico segnatamente le coste abruzzesi e il Molise ma anche i settori più occidentali della Sicilia. Su queste aree il rischio pioggia sarà decisamente più basso.

Poche le novità anche per la seconda parte del fine settimana quando la persistenza di un’area ciclonica sull’Italia manterrà il meteo ancora molto instabile soprattutto sulle regioni di Nordovest e su tutto il lato tirrenico, dalla Sardegna alla Toscana, al Lazio e fino al nord della Calabria. Su queste zone continueranno le piogge, i temporali e le nevicate fino a quote basse sulle regioni nord-occidentali.
Più asciutto invece il tempo sul versante adriatico e su gran parte del Sud fatta eccezione per qualche piovasco atteso nel sud della Sicilia.

Come anticipato, questa sorta di eterna circolazione ciclonica sull‘Italia manterrà una sorta di maltempo senza sosta pure con l’inizio della nuova settimana quando oltre al brutto tempo, avvertiremo un generale calo delle temperature praticamente su tutta la Nazione. Ma di questo ce ne occuperemo più nel dettaglio nei prossimi aggiornamenti. 

VISITA LA NOSTRA NUOVA SEZIONE DI PREVISIONI FINO A 10 GIORNI

Qui sotto le vostre segnalazioni

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Impotence at 30 How long does liquid extenze take to work Ways to arouse your woman Ad magic inc Buy erectile dysfunction pills online Dys erectile dysfunction Super gorilla male enhancement pills reviews How do you get a larger penis Cactus for hair growth The nearest health store Penile enlargement surgery reviews Top 3 male ed pills Can you split male enhancement pills Laxogenin supplements Viagra and low libido